La ricetta delle dita della strega è davvero molto semplice. Si tratta di biscotti di frolla dalla forma particolare perfetti per Halloween.
Se anche voi adorate i dolcetti di Halloween non lasciatevi sfuggire questa ricetta facile e veloce. Le dita della strega infatti sono dei biscotti di Halloween preparati con una sorta di pasta frolla e poi decorati con mandorle e marmellata di fragole (o lamponi). È quest’ultima infatti a dare l’impressione di avere davanti proprio delle dita della strega insanguinate.
Il procedimento è molto semplice e può essere svolto anche con l’aiuto dei più piccoli. Una volta preparata la frolla infatti, le si dà la forma di dita modellando il filoncino con le mani e decorando con un coltello. Per realizzare l’unghia invece serviranno delle mandorle pelate mentre la marmellata, come detto, darà l’aspetto del sangue.
Come preparare la ricetta delle dita della strega
- Per prima cosa riunite in una ciotola la farina e lo zucchero. Unite il burro freddo da frigorifero e tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato. Profumate con l’estratto di vaniglia e incorporate le uova, finendo di impastare piuttosto velocemente.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
- Staccate poi delle porzioni di impasto e formate dei filoncini grandi all’incirca come un dito. Lavorateli con le mani così da ricreare le nocche e poi con un coltellino incidete le piccole pieghe della pelle.
- Adagiate nell’estremità arrotondata una mandorla premendo per farla aderire così da formare l’unghia. Mano a mano che sono pronti, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli poi a 180°C per 20 minuti.
- Lasciate raffreddare i biscotti di Halloween sulla teglia quindi intingete la parte mozzata nella marmellata. Disponeteli su un piatto e servite.
L’impasto di partenza è quello di una classica pasta frolla che, in caso di necessità, si può realizzare anche in versione vegetale o senza glutine. Per quando riguarda la parte più artistica, ossia dare la forma alle dita, siamo sicuri che questo breve video vi darà degli ottimi spunti.
Conservazione
Le dita di strega si conservano in una scatola di latta per una settimana.