Semplici da preparare e buonissimi, questi dolcetti al cioccolato sono delle piccole palline golose ricoperte di croccante e profumate al Marsala.
A chi non piacciono i dolcetti al cioccolato? I bambini di tutte le età ne vanno matti e prepararli in casa è così semplice che una volta provata la ricetta non potrete più farne a meno. Ci sono tantissime ricette di dolci al cioccolato: alcune prevedono una cottura, altre invece sarà sufficiente lasciarle riposare in frigorifero per qualche ora. I dolcetti al cioccolato che prepariamo oggi appartengono al secondo gruppo. Sono quindi perfetti per una festa con i bambini oppure per una merenda golosa.
Vi basteranno pochi e golosi ingredienti per portare in tavola delle sfere di bontà croccanti fuori e morbide dentro. Questi dolcetti inoltre sono perfetti per riciclare gli avanzi di frutta secca o torrone e si prestano a numerose varianti!
Come preparare la ricetta dei dolci al cioccolato
- Trasferite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e il marsala (potete anche ometterlo se sono per i bambini) e lavorateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
- A parte, sbriciolate i biscotti con le mani oppure con un mixer. In alternativa potete metterli in un sacchetto di quelli per il freezer, chiuderlo e poi pestarli con un mattarello o con un batticarne. Riduceteli in polvere, senza lasciare pezzetti più grossi.
- Aggiungeteli alle uova insieme al cacao e al burro sciolto.
- Mescolate bene e trasferite il composto in frigorifero per un’ora circa.
- Prelevate poi delle piccole porzioni di impasto, aiutandovi con un cucchiaio grandi circa come una noce. Rotolandovele tra le mani dategli una forma tondeggiante, quindi passatele nel croccante sbriciolato.
- Adagiate ciascun dolcetto al cioccolato in un pirottino di carta, quindi su un vassoio e per finire in frigorifero fino a poco prima di servirli. A piacere potete anche variare la copertura esterna e utilizzare granella di nocciole, di pistacchi, di cocco oppure del torrone duro avanzato.
Provate anche i tartufini al cocco: non ve ne pentirete!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.