Dolcetti al cocco di soli albumi con la ricetta senza glutine

Deliziosi dolcetti al cocco senza glutine: guardate che belli (e che buoni!)

Ingredienti:
• 150 g di farina di cocco
• 120 g di zucchero
• 3 albumi
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

I cibi senza glutine ormai sono entrati nella dieta di molti italiani. Vediamo come preparare dei dolcetti al cocco, perfetti per gli amici celiaci.

Oggi scopriamo insieme una delle ricette senza glutine dolci più facili di sempre. Per preparare questi dolcetti al cocco infatti saranno sufficienti solo tre ingredienti: farina di cocco (che sappiamo essere tra gli alimenti senza glutine), zucchero e albumi. Questo dolce è l’esempio più evidente che non solo seguire una dieta senza glutine non significa rinunciare al gusto, ma anche che basta davvero poco per servire un dolce davvero goloso.

Va da sé quindi che questa preparazione è perfetta anche per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. L’esempio classico che porta ad un’eccedenza di albumi è la crema pasticcera, ma da oggi ci sentiremo meno in colpa nel prepararla. Anzi, avremo anche la scusa per realizzare due dolci diversi!

Dolcetti al cocco senza glutine
Dolcetti al cocco senza glutine

Come preparare la ricetta dei dolcetti al cocco

  1. Preparare questa ricetta è di una semplicità quasi disarmante. Niente operazioni complesse, nessuno strano utensile: solo una ciotola, una spatola e una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
  2. In una ciotola mettete il cocco, lo zucchero e gli albumi e mescolate bene in modo da ottenere un composto farinoso. Lasciatelo riposare per 15 minuti in modo che il cocco assorba l’umidità dell’albume.
  3. Trasferitelo quindi in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e dressate dei piccoli mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno. Se non avete la tasca, formate delle piccole palline di impasto con le mani: il gusto non ne risentirà di certo!
  4. Cuocete questi dolci al cocco per 10 minuti a 200°C e sfornateli quando saranno belli dorati. Aspettate che siano completamente freddi prima di toglierli dalla teglia o tenderanno a rompersi.

Siete alla ricerca di altri dolci veloci? Provate le palline al cocco!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-08-2019

X