Ingredienti:
• 250 g di ceci lessi
• 100 g di spinacino
• 2 carote
• 10 pomodorini
• 1/2 cavolo viola
• 2 cucchiai di olio
• 1 cucchiaio di aceto di mele
• 1 cucchiaino di senape in grani
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Ottima come insalata di rinforzo o come piatto unico ricco di proteine da portare al lavoro. Stiamo parlando dell’insalata di ceci.

Troppo spesso releghiamo le insalate a un ruolo secondario, di puro accompagnamento a qualcos’altro. In realtà, una buona insalata può diventare un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena leggeri e questa insalata di ceci ve lo dimostrerà. Con un discreto contenuto di proteine infatti è perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegana.

Per prepararla non avrete bisogno nemmeno di accendere i fornelli, a meno che non decidiate di cuocere voi stessi i ceci. In tal caso vi darò qualche consiglio per ottenere dei legumi lessati alla perfezione. Gli ingredienti restanti andranno solo tagliati accuratamente e conditi con una vinaigrette leggera e saporita. Scopriamo insieme come preparare l’insalata di ceci.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Insalata di ceci
Insalata di ceci

Come preparare l’insalata di ceci fredda

1. Inutile dirvi che questa ricetta è di una semplicità disarmante e non richiede particolari abilità. Tuttavia, se vi state chiedendo come cuocere i ceci, vi svelerò qualche trucco.

  1. Come prima cosa lasciateli in ammollo per almeno 24 ore. In questo modo si reidrateranno e la cottura sarà più uniforme.
  2. Metteteli poi in una pentola e copriteli con il doppio dell’acqua. Aggiungete anche un pezzetto di alga kombu e un filo di olio.
  3. Cuoceteli per 2 ore a fiamma media (se utilizzate la pentola a pressione un’ora sarà sufficiente). Quindi, a cottura ultimata, aggiungete sale grosso. I vostri ceci sono pronti per essere utilizzati.
  4. Per preparare l’insalata tagliate a julienne la carota (in alternativa utilizzate una grattugia a fori grossi).
  5. Dividete a metà i pomodorini e affettate il cavolo viola. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, mettendo sul fondo lo spinacino e lasciando gli altri separati distribuiti sulla superficie.
  6. Condite l’insalata di ceci con una vinaigrette ottenuta emulsionando l’olio, l’aceto, la senape e un pizzico di sale.

L’avete mai provata in un barattolo? Oltre ad essere bella da vedere, potrete anche mettere tutti gli ingredienti, condire e poi… shakerare! Un’idea diversa dal solito e davvero divertente!

Se cercate altre idee amiche della linea, ecco tutte le nostre insalate detox!


Frozen banana: la ricetta per servire la frutta in modo diverso dal solito

Croccante e saporita schiacciata al pomodoro: scopri subito come si prepara!