Perfetti per San Valentino ma anche per tutte le occasioni speciali, i dolci romantici in friggitrice ad aria sono facili e veloci da preparare.
San Valentino è alle porte e comincia a farsi strada in noi una vena romantica che ci spinge a coccolare la nostra metà o tutta la famiglia con portate ricche di cioccolato o, inevitabilmente, a forma di cuore. Quest’anno abbiamo pensato di semplificarvi la vita realizzando una bella raccolta di ricette di dolci romantici cotti in friggitrice ad aria.
Ormai praticamente tutti abbiamo imparato ad apprezzare questo elettrodomestico che, negli ultimi anni, ha rivoluzionato il nostro modo di cucinare. Tempi di cottura più rapidi e risparmio energetico sono solo alcuni dei vantaggi.
Quindi, adesso che la festa degli innamorati è alle porte, ecco i nostri dolci di San Valentino perfetti da preparare in friggitrice ad aria. Vediamoli insieme!
- Biscotti a forma di cuore in friggitrice ad aria
- Muffin alle fragole in friggitrice ad aria
- Torta di fragole in friggitrice ad aria
- Torta al cioccolato in friggitrice ad aria
- Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria
- Meringhe in friggitrice ad aria
- Brownies in friggitrice ad aria
- Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
Biscotti a forma di cuore in friggitrice ad aria
Semplici, ricoperti di cioccolato o farciti con marmellata, i biscotti a forma di cuore sono perfetti per San Valentino. Potete prepararli anche con qualche giorno di anticipo e utilizzare la pasta frolla che preferite, scegliendo tra quella classica, senza glutine o vegana. Perfetti da donare, si conservano per una settimana e più.
Muffin alle fragole in friggitrice ad aria
Impossibile resistere ai dolci con le fragole. Questo frutto è senza dubbio uno dei simboli di San Valentino e fa la sua figura anche se portato in tavola con della semplice panna montata e magari un calice di spumante. Se però volete trasformarle in un delizioso dolce di San Valentino, allora vi consigliamo di provare i muffin alle fragole. Soffici, gustosi e semplici da preparare, sono perfetti per coccolare tutta la famiglia.
Torta di fragole in friggitrice ad aria
Rimaniamo in tema di dolci con le fragole per proporvi una torta soffice, quasi cremosa, il cui impasto comprende mascarpone e ricotta. Sì, niente di leggero è vero, ma la torta alle fragole in friggitrice ad aria è un dessert peccaminoso, perfetto per concludere al meglio una serata romantica.
Torta al cioccolato in friggitrice ad aria
Probabilmente tra i dolci più semplici in assoluto, la torta al cioccolato in friggitrice ad aria è perfetta se siete di corsa e non avete tempo di pensare a dolci più complessi. Ottima anche nella sua variante senza uova (sappiamo che spesso vi ritrovate senza), pur non essendo strettamente legata a San Valentino, grazie alla presenza del cioccolato metterà tutti d’accordo. Per un’aggiunta afrodisiaca potete inserire la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere ma attenzione a non esagerare!
Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria
Perfetto per una cena romantica, il tortino al cioccolato con il cuore morbido è una gioia per gli occhi e per il palato. Prepararlo è semplicissimo perché, contrariamente a quanto si è soliti credere, il cuore morbido si ottiene semplicemente regolando i tempi di cottura dell’impasto. Basterà una spolverata di zucchero a velo o qualche fragola con la panna per trasformarli in raffinati dessert.
Meringhe in friggitrice ad aria
Da utilizzare come dolce per accompagnare il caffè oppure per decorare altre preparazioni, le meringhe in friggitrice ad aria sono semplici da preparare. Proprio come per la versione tradizionale servono solo albumi, zucchero a velo, succo di limone e un pizzico di sale. Via libera però a coloranti alimentari in polvere o gel per realizzare dei dolcetti ancor più tematici.
Brownies in friggitrice ad aria
Questo classico della cucina anglosassone è particolarmente adatto a essere servito come dolce di San Valentino perché il cioccolato è il protagonista indiscusso. Difficilmente vi capiterà di assaggiare un dolce così ricco e goloso, leggermente croccante fuori e umido al centro. Per rendere i brownies più accattivanti, serviteli tiepidi accompagnandoli con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
Tra le ricette più semplici in assoluto, i muffin al cioccolato sono perfetti per coccolare tutta la famiglia e non solo il proprio partner. Anche se non avete grandi abilità in cucina, questa ricetta non vi deluderà. Volendo potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino per rendere il vostro dolce un po’ più piccante!
