Ingredienti:
• 100 g di cioccolato fondente
• 90 g di burro
• 40 g di zucchero
• 2 uova
• 20 g di farina 00
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 7 min

Facile da preparare anche senza bilancia, il tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria è uno di quei dolci in grado di mettere tutti d’accordo.

Il tortino al cioccolato è uno di quei dolci che nella sua semplicità mette d’accordo tutti. Noi lo abbiamo preparato in diversi modi e in diverse occasioni e mai come questa volta ne siamo rimasti soddisfatti. Stiamo parlando del tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria. Con questa ricetta infatti è impossibile fallire perché la friggitrice ad aria permette di avere un maggior controllo sulle temperature e, di conseguenza, sulla cottura.

Per preparare il tortino al cioccolato dal cuore morbido però procuratevi dei pirottini di carta o silicone adatti. In questo modo, una vola sfornati, non perderanno la loro bellissima forma ma soprattutto non rischieranno di rompersi. Servite questo dolce al cucchiaio come fine pasto, accompagnandolo con un ciuffetto di panna o una pallina di gelato: sentirete che delizia. Per quanto riguarda la ricetta invece, vogliamo proporvi sia la classica, con il cioccolato fondente, che una versione più golosa con la Nutella. Sciogliete voi quella che preferite.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria
tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del tortino con cuore morbido in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente con il burro utilizzando l’apposito pentolino per il bagnomaria.
  2. Trasferitelo poi in una ciotola e unite lo zucchero, mescolando fino a che non si sarà sciolto, quindi l’uovo e infine la farina.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in 4 stampi da muffin ben imburrati e infarinati (se utilizzate quelli di carta non è necessario) e cuoceteli in friggitrice ad aria a 170°C per 5 minuti. Serviteli ben caldi.

Come preparare il tortino al cioccolato dal cuore morbido con la Nutella

Ugualmente deliziosi, i tortini al cioccolato con la nutella si preparano in modo molto semplice, sempre sfruttando la friggitrice ad aria per la cottura. Per preparare 6 dolci avrete bisogno di:

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di nutella
  • zucchero a velo q.b.

Rompete le uova in una ciotola, unite la farina, il cacao amaro, la nutella e lo zucchero e mescolate tutto velocemente con una forchetta o con una frusta a mano. Non è necessario montare il composto. Dividete il composto in 6 pirottini riempiendoli per 2/3 e posizionateli nel cestello della friggitrice. Cuoceteli a 200°C per 7 minuti quindi sfornate, lasciate intiepidire e procedete con la rimozione del pirottino.

Come suggerito, potete accompagnarli con della panna o del gelato oppure più semplicemente decorarli con una spolverata di zucchero a velo. Se non avete la friggitrice ad aria potete comunque preparare il tortino dal cuore morbido in forno, è altrettanto semplice.

Conservazione

Data la presenza del cuore morbido, il tortino al cioccolato in friggitrice ad aria va gustato appena fatto.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

San Valentino

ultimo aggiornamento: 14-02-2024


Per tutti gli innamorati ecco un dolce facile di San Valentino: la crostata

Porridge di riso, un dolce buonissimo e senza glutine!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti