I migliori cibi afrodisiaci per lei e per lui: dall’antipasto al dessert, ecco come stupire il partner creando la giusta complicità.

Peperoncino, cioccolato e fragole sono da sempre i cibi afrodisiaci più rinomati. Il motivo per cui sembra che riescano ad accendere il desiderio è dovuto a una semplice reazione chimica: grazie alle sostanze contenute in questi alimenti si riattiva la circolazione e il cervello subisce un’immediata risposta positiva agli stimoli.

In vista di San Valentino, ma non solo, utilizzate questi ingredienti preferibilmente a crudo per realizzare deliziosi piatti per una cena romantica e afrodisiaca con il vostro partner. Ecco un elenco dei cibi dell’amore più efficaci da sperimentare insieme alla vostra dolce metà.

Quali sono i cibi afrodisiaci?

Sottolineiamo che non ci sono sufficienti prove scientifiche e evidenze riconosciute dalla comunità. Le informazioni contenute in questo articolo sono dunque da intendersi a titolo informativo, una guida da tenere presente per una divertente cena di coppia. In caso di problematiche, è necessario consultare il medico.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mousse cioccolato e peperoncino
Mousse cioccolato e peperoncino
  • Il peperoncino è il cibo afrodisiaco per eccellenza. Si tratta di un ottimo vasodilatatore che facilita la circolazione del sangue e aiuta anche a bruciare i grassi. Utilizzatelo per preparare una cenetta romantica senza abbondare, altrimenti rischiate un gran mal di pancia se non siete abituati al piccante. Una ricetta da provare? Ecco la mousse al cioccolato e peperoncino, direttamente dal film Chocolat!
  • Se vi piacciono, includete nel menù le ostriche per iniziare la cena al meglio. Il contenuto di zinco presente nei molluschi avrà un potente effetto per far aumentare la libido. Conditele con un po’ di limone e mangiatele direttamente dalla conchiglia. Per non fare brutte figure, però ecco come aprire le ostriche alla perfezione.
  • Condite i piatti con lo zenzero, afrodisiaco tra i più conosciuti da secoli. Questa radice, oltre a favorire la digestione, è un ottimo vasodilatatore, capace di stimolare il sistema circolatorio e riattivare il desiderio. Per ottenere i migliori risultati, utilizzate lo zenzero fresco grattugiato o frullato. Se avete bisogno di idee per usarlo, ecco tutte le nostre ricette con lo zenzero!
  • Impossibile poi non nominare il cioccolato fondente, che vanta anche innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Grazie alle sostanze al suo interno riesce a stimolare positivamente il cervello portando il buonumore e un’immediata complicità con il partner. Per qualcosa di semplice da preparare ma che sia allo stesso tempo un abbinamento prefetto vi consigliamo le fragole con il cioccolato: questo frutto ha rinomate proprietà afrodisiache e sono perfette da condividere con il partner.

Cibi afrodisiaci per lui

Se gli alimenti afrodisiaci che abbiamo appena visto sono perfetti per la coppia, ve ne segnaliamo anche qualcuno specifico per lui.

  • Le banane sono un potente afrodisiaco per l’uomo in quanto riuscirebbero ad aumentare la produzione di testosterone. Il loro potere è quello di agire sull’apparato circolatorio e su quello nervoso migliorando le prestazioni maschili. Usatele come dolce in una macedonia, oppure immergetele nel cioccolato.
  • Oltre allo zenzero, un’altra spezia portentosa che ha particolare effetto sugli uomini è lo zafferano. Grazie alle note proprietà stimolanti riesce ad accendere il desiderio maschile.

Alimenti afrodisiaci per lei

E per lei, invece? Tra gli alimenti specifici per le donne, in testa troviamo il coriandolo e le ciliegie, ma anche alimenti più evocativi nella forma come avocado, asparagi e funghi dai chiari richiami fallici.

TAG:
San Valentino

ultimo aggiornamento: 10-02-2021


Food Delivery: ecco i trend. È sempre più una questione di salute

Pranzo di San Valentino: quanto costa da Cannavacciuolo, Cracco e Borghese?