Donuts al forno: ecco come prepararli con la ricetta vegan

Soffici e deliziosi, ecco come preparare i donuts al forno 100% VEG!

Ingredienti:
• 500 g di farina
• 100 g di zucchero
• 10 g di lievito di birra fresco
• 100 g di olio di semi
• 270 g di acqua tiepida
• 200 g di zucchero a velo
• 1 cucchiaio di succo di limone
• granella di nocciole q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Senza uova, burro né latte i donuts al forno preparati con la ricetta vegan sono una vera sorpresa. Provateli con la glassa e la granella di nocciole!

I donuts, o ciambelle americane, sono i classici dolcetti con il buco, spesso glassati, che abbiamo imparato a conoscere attraverso i cartoni animati dei Simpson. Oggi vediamo come prepararli con una delle mie ricette vegane preferite, senza burro, uova né latte. Questo li rende perfetti anche per coloro che soffrono di intolleranze al lattosio.

L’impasto base è una sorta di pan brioche profumato alla vaniglia, steso con il mattarello e poi coppato con il coppapasta. A completare il dolce potrete utilizzare una favolosa glassa al cioccolato, una glassa allo zucchero o della granella di nocciole. Una vera delizia per il palato!

Donuts veg
Donuts veg

Come preparare i donuts vegani al forno

Potete eseguire le seguenti operazioni a mano, in planetaria o con un robot tipo Bimby. Il risultato non cambia.

  1. In una ciotola mettete la farina con lo zucchero e mescolate velocemente. A parte sciogliete il lievito fresco nell’acqua tiepida e lasciatelo riposare per qualche minuto.
  2. Unite l’olio alla farina, quindi l’acqua dapprima mescolando con un cucchiaio di legno, poi impastando a mano, su un piano leggermente infarinato.
  3. Formate un panetto liscio ed elastico e mettetelo a lievitare in una ciotola nel forno spento con la luce accesa per 3 ore o fino al raddoppio. Stendetelo poi con il mattarello fino a un centimetro di spessore e con un coppapasta da 8 cm ricavate dei dischi. Con uno più piccolo (1-2 cm) formate il foro centrale.
  4. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per mezz’ora.
  5. Cuocete quindi a 180°C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di intingerli in una glassa al cioccolato, allo zucchero o di spolverarli semplicemente con dello zucchero a velo!

Provate anche la ricetta delle crepes vegane!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-08-2019

X