Erbe in Fiera: l’evento dedicato alle erbe e al vino nuovo

Come fare un infuso vegan disintossicante

Erbe e vino nuovo sono i protagonisti della manifestazione Erbe in Fiera.

Erbe in Fiera è un evento itinerante, dedicato alle erbe e al vino nuovo, che si svolgerà per le vie del paese di Perosa Argentina, in provincia di Torino, sabato 17 e domenica 18 marzo 2018.

Responsabile dell’organizzazione è l’Associazione Culturale Poggio Oddone, che opera sul territorio.

In occasione della diciottesima edizione, così come in quelle precedenti, fiori e piante abbelliranno il percorso in cui saranno presenti bancarelle di artigiani, di imprenditori agricoli e di prodotti enogastronomici locali. Vino e formaggi allieteranno il pubblico, ad ogni edizione sempre più numeroso e attento.

Il programma di Erbe e Vino edizione 2018

L’appuntamento si tramanda di anno in anno al terzo fine settimana del mese di marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe. Durante questi giorni di allegria, le strade del centro del paese di Perosa Argentina sono pervase dai colori dei fiori, soprattutto quelli primaverili come le primule e le viole. Anche le erbe e le piantine regnano sovrane. Ma non solo: i profumi provenienti dalle bancarelle che propongono vini e formaggi locali catturano l’attenzione dei visitatori, per sfociare in un tripudio di sapori legati alla tradizione.

Primule
Fonte foto: https://pixabay.com/it/primule-primavera-primule-fiori-2062993/

Il vino prodotto durante l’ultima vendemmia verrà stappato per l’occasione e potrà essere degustato dal pubblico. Anche liquori artigianali verranno esposti in alcuni stand localizzati sul percorso della festa.

Erbe in fiore: lo svolgimento della manifestazione nella giornata di domenica 18 marzo 2018

Durante la manifestazione Erbe in fiore, nella giornata di domenica 18 marzo 2018, sono previsti seminari, mostre e laboratori dedicati alle ricette di fiori e di erbe, ad esempio e ancora ai vigneti e alla potatura.

Alle ore 12.30, presso la palestra della scuola primaria di Perosa Argentina, si terrà il tradizionale “pranzo in compagnia”, per vivere un momento di condivisione e di convivialità all’insegna del buon cibo.

Rotolini di speck con ricotta alle erbe, gnocchi al ragù e un dolce a base di pere e cioccolato sono alcuni dei piatti che i commensali potranno gustare durante il pranzo.

Nel pomeriggio sono infine previste attività dedicate ai bambini, con laboratori e animazione.

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-03-2018

Pamela Polla

X