La Sagra delle Frittelle di Montefioralle: un’antica dolce tradizione

Come fare un infuso vegan disintossicante

Il piccolo borgo fiorentino di Montefioralle celebra la Festa di San Giuseppe con la Sagra delle Frittelle.

In occasione della quarantanovesima edizione, la Sagra delle Frittelle di Montefioralle si svolgerà sabato 17 e domenica 18 marzo 2018 presso il castello situato nel borgo medievale di Montefioralle; frazione del comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze; per celebrare la Festa di San Giuseppe.

Il programma della Sagra delle Frittelle di Montefioralle

La festa si sviluppa nel borgo medievale, per culminare al castello, dove gli stand gastronomici proporranno degustazioni di vario genere, a partire dalle frittelle di riso. Panini, crostini, vino e vinsanto faranno da accompagnatori al piatto più celebre della Sagra.

La ricetta delle frittelle segue ancora le tradizioni di una volta. Il riso viene cotto nel latte, a sua volta aromatizzato, poi il composto viene amalgamato con uova e fritto nell’olio extravergine di oliva rigorosamente toscano.

Il pomeriggio di domenica 18 marzo 2018 verrà allietato da spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo, per creare un’atmosfera ricca, dedicata a grandi e piccini.

Frittelle
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/panciapiena/4303390117/in/photolist

Le origini della Sagra delle Frittelle di Montefioralle

L’usanza popolare della Sagra delle Frittelle di Montefioralle ha le sue radici nel lontano periodo del Rinascimento. Già allora, in occasione della Festa di San Giuseppe, che cade il 19 marzo di ogni anno, si cucinavano le frittelle di riso, dolci e golose. A partire dagli anni Sessanta si è così pensato di creare un vero e proprio evento dedicato a questa tradizione antica. Per l’occasione è stata costruita una padella del diametro di 2 metri, successivamente collocata nel centro della piazza del paese; in grado di cuocere quintali di frittelle.  Ancora oggi, questa grande pentola viene usata tutti gli anni, in occasione della Sagra delle Frittelle di Montefioralle.

Due giorni di festa all’insegna delle frittelle di riso e dedicati a San Giuseppe, papà di tutti i papà; faranno da corollario al paesaggio molto particolare del borgo di Montefioralle: uno dei più antichi della zona del Chianti.

 

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 13-03-2018

Pamela Polla

X