Frutta e verdura di stagione in estate: ecco l'elenco completo!

Frutta e verdura di stagione in estate: ecco l’elenco completo!

Colori accesi e profumi intensi caratterizzano frutta e verdura di stagione in estate. Scopriamo quali sono e come si suddividono nei vari mesi.

L’arrivo dell’estate è segnato dalla presenza di frutta e verdura dai colori accessi. Impossibile non immaginare un caldo sole estivo nel vedere un cesto di pomodori rossi appena raccolti o un’anguria tagliata fresca e succosa. Questi sono solo un accenno alla frutta e alla verdura di stagione in estate. La lista infatti è lunghissima e comprende anche alcune varietà della stagione precedente, come fragole e ciliegie, e di quella successiva, come l’uva.

Sappiamo quanto è importante consumare frutta e verdura di stagione non solo per la salute del nostro pianeta (ingredienti stagionali non necessitano di essere trasportati da un continente all’altro, impiegano meno pesticidi e sono più saporiti), ma anche per quella del nostro organismo. La natura infatti con l’alternarsi delle stagioni è in grado di offrirci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Frutta di stagione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-insalata-di-frutta-fresco-2305192/

Frutta di stagione in Estate

Tra giugno e settembre la natura ci regala frutti dai colori accesi, ricchi di vitamine e sali minerali, perfetti per affrontare la calura estiva. Tra i più noti e apprezzati ci sono anguria, melone, pesca e albicocca.

Frutta di giugno: Albicocche, Banane, Ciliegie, Fragole, Limoni, Mirtilli, Nespole, Pesche, Ribes, Susine.
Frutta di luglio: Albicocche, Angurie, Banane, Ciliegie, Fichi, Fragole, Lamponi, Limoni, Meloni, Mirtilli, Pere, Pesche, Ribes, Susine.
Frutta di agosto: Albicocche, Angurie, Banane, Fichi, Fragole, Lamponi, Mele, Meloni, Mirtilli, More, Pere, Pesche, Pistacchi, Ribes, Susine, Uva

Verdure di stagione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/verdure-giardino-vendemmia-organici-790022/

Verdura di stagione in Estate

Impossibile non pensare al rosso di pomodori e peperoni, al viola acceso delle melanzane, ma anche al verde delle zucchine. L’estate con le verdure dà il meglio di sé, fornendoci vitamine e sali minerali.

Verdura di giugno: Aglio, Bietole, Carciofi, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine.

Verdura di luglio: Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine.

Verdura di agosto: Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Porcini, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucche, Zucchine.

Provate le verdure di stagione per portare in tavola una deliziosa ratatouille.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frutta-insalata-di-frutta-fresco-2305192/ ; https://pixabay.com/it/photos/verdure-giardino-vendemmia-organici-790022/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-06-2019

X