Frutta e verdura di stagione in estate: ecco l'elenco completo!

Frutta e verdura di stagione in estate: ecco l’elenco completo!

Colori accesi e profumi intensi caratterizzano frutta e verdura di stagione in estate. Scopriamo quali sono e come si suddividono nei vari mesi.

L’arrivo dell’estate è segnato dalla presenza di frutta e verdura dai colori accessi. Impossibile non immaginare un caldo sole estivo nel vedere un cesto di pomodori rossi appena raccolti o un’anguria tagliata fresca e succosa. Questi sono solo un accenno alla frutta e alla verdura di stagione in estate. La lista infatti è lunghissima e comprende anche alcune varietà della stagione precedente, come fragole e ciliegie, e di quella successiva, come l’uva.

Sappiamo quanto è importante consumare frutta e verdura di stagione non solo per la salute del nostro pianeta (ingredienti stagionali non necessitano di essere trasportati da un continente all’altro, impiegano meno pesticidi e sono più saporiti), ma anche per quella del nostro organismo. La natura infatti con l’alternarsi delle stagioni è in grado di offrirci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Frutta di stagione in estate

frutta estiva
frutta estiva

Tra giugno e settembre la natura ci regala frutti dai colori accesi, ricchi di vitamine e sali minerali, perfetti per affrontare la calura estiva. Tra i più noti e apprezzati ci sono anguria, melone, pesca e albicocca.

Frutta di giugno: Albicocche, Banane, Ciliegie, Fragole, Limoni, Mirtilli, Nespole, Pesche, Ribes, Susine.

Frutta di luglio: Albicocche, Angurie, Banane, Ciliegie, Fichi, Fragole, Lamponi, Limoni, Meloni, Mirtilli, Pere, Pesche, Ribes, Susine.

Frutta di agosto: Albicocche, Angurie, Banane, Fichi, Fragole, Lamponi, Mele, Meloni, Mirtilli, More, Pere, Pesche, Pistacchi, Ribes, Susine, Uva

Verdura di stagione in estate

Verdure estive
Verdure estive

Impossibile non pensare al rosso di pomodori e peperoni, al viola acceso delle melanzane, ma anche al verde delle zucchine. L’estate con le verdure dà il meglio di sé, fornendoci vitamine e sali minerali.

Verdura di giugno: Aglio, Bietole, Carciofi, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Piselli, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine.

Verdura di luglio: Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cipolle, Fagiolini, Fave, Indivia, Insalate, Lattughe, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucchine.

Verdura di agosto: Aglio, Bietole, Carote, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Fagiolini, Indivia, Insalate, Lattughe, Mais, Melanzane, Patate, Peperoni, Pomodori, Porcini, Radicchi, Rape rosse, Ravanelli, Rucola, Scalogni, Sedani, Zucche, Zucchine.

Provate le verdure di stagione per portare in tavola una deliziosa ratatouille!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 23-06-2020