Sapevate che i semi di anguria si possono mangiare e sono ricchi di proprietà? Vediamo come e tutti i modi per riutilizzarli (con i consigli della nonna).

Molti pensano che siano tossici, ma non è affatto così! I semi di anguria si possono mangiare: sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e possono essere ingeriti tranquillamente. Se quest’idea non vi ispira, sappiate che possono anche essere utilizzati in modi innovativi e geniali. Vediamo quindi qualche consiglio della nonna per farlo al meglio!

I benefici dei semi d’anguria

Se ingeriti, i semi d’anguria non fanno male, assolutamente. Sono ricchi di proprietà antiossidanti e sono ricchi di magnesio, ferro, rame, vitamina C e zinco.

Contengono anche molte fibre e favoriscono i movimenti intestinali: si rivelano quindi un ottimo lassativo e aiutano a combattere i problemi di stitichezza. Proprio per questo motivo, però, è bene non esagerare!

Semi di anguria
Semi di anguria

Come mangiarli?

Potete mangiarli così come sono oppure dopo una tostata in forno (10 minuti a 180°C): utilizzateli per condire e dare croccantezza a insalate e zuppe!

Se vi da fastidio masticarli, invece, frullateli in un mixer potente e inserirli nelle vostre tisane e smoothie: otterrete così una bevanda rigenerante ed energetica.

Un’ultima idea, infine, è quella di usarli per preparare una tisana dalle proprietà diuretiche. Fate bollire un cucchiaio o due di semi (anche frullati) in un litro d’acqua; dopo una ventina di minuti di infusione filtrate e bevete!

Come riutilizzare i semi di anguria?

Con i semi di anguria possiamo realizzare i cuscini che donano sollievo ai dolori causati dalla cervicale. Basta prendere un vecchio straccio di lino, cucirlo su tre lati, inserire i semi e richiuderlo a sacchetto. Perché sia efficace deve essere caldo, quindi scaldatelo nel forno tiepido. In inverno, potete tenerlo sul termosifone, così sarà sempre tiepido e usarlo all’occorrenza.

Potete anche provare a piantare i semi d’anguria: se sarete abbastanza bravi (e fortunati) riuscirete a mangiare il frutto coltivato con le vostre mani!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 17-07-2020


Grandi novità a Bake Off Italia 2020: arriva Csaba dalla Zorza

La dieta dell’anguria per combattere il caldo estivo (e perdere fino a 5 kg)