Ecco come preparare i fagioli al vino rosso, un contorno saporito e dal gusto molto avvolgente che si abbina bene a tanti secondi piatti a piacere!
I fagioli al vino sono un contorno tanto semplice da preparare quanto buono e gustoso e che potete servire anche come piatto unico o per accompagnare secondi piatti a piacere. Questa ricetta è perfetta da preparare in questo periodo quando il caldo inizia ad essere meno soffocante ed è caratterizzata da un gusto particolare grazie all’abbinamento dei fagioli con la sapidità della pancetta e la corposità del vino rosso.
Potete utilizzare lo stesso vino sia per la cottura sia da gustare durante il pasto. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei fagioli borlotti al vino rosso
- Dopo aver lasciato in ammollo i fagioli per il tempo indicato sulla confezione scolateli bene dal liquido di ammollo e versateli in un tegame capiente.
- Aggiungete l’acqua e il vino rosso, mescolate e mettete sul fuoco. Socchiudete con il coperchio e fate cuocere fino a quando i fagioli non risulteranno belli teneri.
- Tagliate le pancetta a listarelle sottili e fatela rosolare in un’ampia padella. Unite i fagioli sgocciolati dal liquido i cottura e lasciate insaporire per alcuni minuti.
- Aggiustate con sale e pepe prima di servire e…buon appetito!
Un’idea in più: potete servire i fagioli cotti con il vino rossi con croccanti crostoni di pane tostato
Conservazione
Consigli per la conservazione: potete conservare i fagioli preparati seguendo questa ricetta in frigorifero per 1-2 giorni.
Se preferite potete preparare l’insalata di fagioli alla romana.