Preparare salsiccia e fagioli significa portare in tavola un secondo piatto rustico e saporito, perfetto per scaldare corpo e anima.
Se siete alla ricerca di un secondo piatto caldo e corroborante ma allo stesso tempo semplice da preparare, allora eccovi la ricetta di salsiccia e fagioli. Questo piatto, ispirato alla ricetta tanto amata da Bud Spencer, è perfetta da gustare in inverno, accompagnandola giusto con del pane per fare la scarpetta.
Come potete intuire, fagioli e salsiccia è una di quelle preparazioni che non nascondono difficoltà: pochi ingredienti sapientemente combinati e una cottura relativamente veloce sono la chiave del successo del piatto. Per quanto riguarda la salsiccia poi, potete utilizzare sia le salamelle e che la luganega, intere o tagliate a tocchetti. Anche per i fagioli potete scegliere tra cannellini, borlotti e fagioli rossi: noi abbiamo preferito la cremosità e la delicatezza dei cannellini.
Come preparare la ricetta di salsiccia e fagioli
- Per prima cosa in una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e la salvia. Volendo potete legare le aromatiche insieme con dello spago così da rimuoverle più facilmente.
- Unite poi la salsiccia intera o tagliata a bocconcini di 2 cm e rosolatela a fiamma vivace per qualche minuto, giusto il tempo che cominci a rilasciare il suo grasso.
- Sgocciolate i fagioli e sciacquateli sotto acqua corrente, uniteli in padella e sfumate con il vino bianco.
- Quando non sentirete più odore di alcol sollevarsi dalla padella, unite la polpa di pomodoro, una presa di sale, una macinata di pepe e lasciate cuocere per 30 minuti.
- Servite il vostro piatto di salsiccia e fagioli ben caldo accompagnandolo con del pane o del purè di patate.
Sapete che potete sfruttare lo stesso abbinamento per preparare un primo piatto rustico e saporito? Stiamo parlando del risotto salsiccia e fagioli, perfetto per le serate in famiglia!
Conservazione
Potete conservare salsiccia e fagioli all’uccelletto in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.