Un piatto unico di sicuro effetto e facile da preparare: fagioli cannellini in insalata con tonno e spinaci.
I fagioli cannellini in insalata con tonno e spinaci sono un piatto prelibato e proteico, da cucinare soprattutto nella giornate di caldo.
Solitamente i fagioli cannellini fanno pensare alle bollenti zuppe invernali, e invece in questa versione sono più freschi che mai.
La ricetta li propone in una insalata di spinaci freschi (che si possono sostituire, eventualmente, con rucola oppure con del songino).
Ad arricchire il piatto ci pensa il tonno sott’olio, che darà un tocco di sapidità che contrasterà la dolcezza dei legumi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di fagioli cannellini
- 250 gr di spinaci freschi
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 160 gr di tonno sott’olio
- sale
- olio
- peperoncino
- 1 rametto di rosmarino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagioli cannellini in insalata con tonno e spinaci, cominciate a cucinare i legumi, che avrete messo a bagno almeno otto ore prima. Vi consigliamo di cuocerli nella pentola a pressione, per dimezzare i tempi e far diventare i fagioli ancora più morbidi.
Cuocete i fagioli in acqua, aggiungendo due cucchiai di salsa di pomodoro, il rametto di rosmarino, due spicchi di aglio non schiacciati e un po’ di sale. Una volta cotti, i fagioli vanno scolati e fatti raffreddare.
Lavate gli spinaci freschi o il songino, e mescolateli nella ciotola insieme ai fagioli. Unite anche il tonno sott’olio sgocciolato.
Condite con dell’olio extra vergine di oliva e una spolverata di peperoncino.
Servite i vostri fagioli cannellini in insalata con tonno e spinaci in accompagnamento a dei crostini.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr