Fagottini di cime di rapa e salsiccia: un antipasto rustico perfetto per un aperitivo o per un buffet in piedi.
Oggi vediamo come preparare dei fragranti fagottini di pasta sfoglia con ripieno di cime di rapa e salsiccia arricchiti con morbida besciamella? Sono l’antipasto perfetto perché possono essere preparati con largo anticipo e sono buonissimi anche freddi! Ecco la ricetta passo per passo.
Preparazione dei fagottini salati ripieni con salsiccia e cime di rapa
- Iniziate pulendo le cime di rapa: eliminate le foglie esterne più dure, la parte finale dei gambi e sciacquatele sotto acqua fredda corrente.
- Mettete una padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate rosolare l’aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato aggiungete le cime di rapa, salate e coprite la padella con il coperchio.
- A parte sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in un’altra padella aggiungendo poco olio di oliva. Terminata la cottura della salsiccia e delle cime di rapa spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Mescolate poi la salsiccia e le cime di rapa con un po’ di besciamella.
- Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati uguali.
- Farcite ogni quadrato di pasta sfoglia con il ripieno di cime di rapa, salsiccia e besciamella. Infine, spolverate con i cubetti di prosciutto.
- Chiudete i fagottini a libro, trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e spennellate la superficie della sfoglia con il tuorlo sbattuto.
- Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata.
- Terminata la cottura togliete dal forno e lasciate intiepidire i fagottini ripieni per qualche istante prima di servire, buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare le nostre migliori ricette con la pasta sfoglia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.