Farfalle al salmone

Farfalle al salmone

Semplici, veloci e gustose, le farfalle al salmone possono essere rese ancora più buone con l’aggiunta di due semplici ingredienti.

Grandi e piccini apprezzeranno moltissimo la vostra idea di preparare le farfalle al salmone per cena. Di contro, voi avrete scoperto come preparare un primo piatto facile e veloce in grado di mettere d’accordo tutti. Sappiamo benissimo infatti quanto sia importante trovare delle ricette in cui il sugo sia pronto esattamente nel tempo di cottura della pasta!

Per questo oggi vi diamo qualche consiglio per trasformare un semplice piatto di farfalle panna e salmone in una ricetta davvero raffinata. Non ci perderemo in fronzoli, si tratta pur sempre di un piatto semplice, ma perché non provare a renderlo ancora più buono?

Noi abbiamo scelto le farfalle come formato di pasta ma chiaramente potete utilizzare quello che preferite o avete in casa. Senza dubbio le più diffuse (e raffinate) sono le pennette al salmone, un piatto un po’ anni ’80 che però ha ancora il suo fascino. Ottima anche l’idea di trasformare la pasta al salmone in un piatto della domenica utilizzando le tagliatelle.

La panna impiegata in questa ricetta è quella fresca, ma sappiamo che quella confezionata in brick è più pratica da tenere in dispensa. Potete tranquillamente utilizzare quella, regolando la consistenza del sugo con un poco di acqua di cottura. Cosa ne dite, vediamo come si prepara?

Condimento della pasta panna e salmone – primochef.it

Ingredienti

Per le farfalle al salmone

  • Pasta (farfalle) – 320 g
  • Salmone affumicato – 200 g
  • Panna fresca – 200 ml
  • Passata di pomodoro – 1 cucchiaio
  • Scalogno – 1
  • Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
  • Burro – 20 g
  • Limone bio – 1/2
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Farfalle al salmone

1

Per preparare le farfalle al salmone affumicato cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

2

Nel frattempo, affettate finemente uno scalogno e mettetelo in una padella insieme al burro (o all’olio). Fate rosolare senza bruciare per qualche istante.

3

Unite il salmone affumicato tagliato a listarelle e fate insaporire qualche minuto prima di versare la panna e la passata di pomodoro (facoltativa, serve solo a dare un po’ di colore). Regolate di sale e pepe e lasciate restringere.

4

Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo ma non dimenticate il tocco finale: il prezzemolo tritato fresco e la scorza grattugiata del limone. Questi due semplici ingredienti daranno al piatto un sapore incredibile: provare per credere.

Ed ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo saporito primo piatto.

Consiglio

Servite la pasta appena fatta e, se gradite, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato: noi non ci scomponiamo se lo utilizzate con il pesce! Se invece volete preparare le farfalle al salmone senza panna, potete sostituire quest’ultima con del formaggio tipo Philadelphia come abbiamo fatto noi in questa ricetta.

Conservazione

Sarebbe meglio consumarle subito, appena fatte. In alternativa, potete finirle il giorno dopo ma tenetele sempre in un contenitore ermetico. Riscaldatele aggiungendo un goccio di panna in modo che il sugo torni fluido.

Leggi anche
Pasta salmone e zucchine per un pranzo ricco di gusto!
4.7/5 (3 Recensioni)