Ricca di proteine, la farina di canapa è perfetto non solo per vegetariani e vegani, ma anche per coloro che soffrono di intolleranza al glutine.

La farina di canapa, o più correttamente farina di semi di canapa, si ottiene dalla macinatura dei residui di produzione dell’olio di canapa, nello specifico panello (residui di spremitura) e crusca. Anni fa questo “scarto” veniva utilizzato per alimentare il bestiame oggi invece se ne ottiene farina, ma anche altri prodotti come il latte di canapa e tofu di canapa.

Farina di canapa: valori nutrizionali e proprietà

Questo prodotto ha un apporto calorico inferiore del 21% rispetto alla tradizionale farina 00. Inoltre queste calorie sono date per il 50% circa da proteine, differentemente da quanto avviene con la farina di grano che fornisce calorie attraverso i carboidrati.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Farina di canapa
Farina di canapa

La farina di semi di canapa, a differenza degli altri prodotti di origine vegetale, contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali. Questo la rende un alimento perfetto per coloro che seguono una dieta vegana e sono alla ricerca di una fonte di proteine.

Inoltre, grazie al processo di lavorazione a cui vengono sottoposti i semi della canapa sativa, il prodotto ottenuto è idoneo anche per i vegani crudisti. La farina realizzata con la canapa è senza glutine, quindi può essere assunta anche da soggetti affetti da celiachia.

È ricca di fibre, che regolano il transito intestinale, sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco) e vitamina E. Contiene anche gli acidi grassi omega 3 e 6, fondamentali per la salute del sistema cardiocircolatorio.

Il prezzo della farina di canapa si aggira attorno ai € 25/kg.

Farina di canapa: ricette

Da questa farina, miscelata con altre, si ottiene la pasta di canapa. Se unita ad altre farine senza glutine è possibile ottenere una pasta adatta ai celiaci.

Il prodotto, nella preparazione di altri impasti invece, può essere sostituita alla tradizionale farina 00 per circa il 15% del totale. Oltre ad aumentare l’apporto proteico del piatto, gli conferirà un aroma di nocciola davvero singolare.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 01-10-2021


Bicchieri con gli aloni? Ecco come risolvere!

Come abbinare le erbe aromatiche senza fare errori!