Un piatto più naturale e sano proprio non c’è: ecco la favetta e cicorie alla pugliese.
La favetta e cicorie alla pugliese è uno dei piatti più noti della ricca tradizione gastronomica pugliese. Si tratta di un piatto semplicissimo, preparato con delle fave decorticate e della cicoria selvatica, che poi si accompagna con del pane fresco, da inzuppare nel brodino delle cicorie.
In Puglia la purea di fave decorticate si chiama proprio “favetta”, e può essere anche utilizzata come base per un primo piatto a base di pasta, con l’aggiunta di un olio extra vergine di primissima qualità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 2 h e 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 kg di cicorie
- 500 gr di fave secche decorticate
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- pane per accompagnamento
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra favetta e cicorie alla pugliese, ricordate di mettere in ammollo le fave secche decorticate almeno 10-12 ore prima di iniziare la preparazione del piatto.
Scolate le fave dalla loro acqua di ammollo e poi mettetele a cuocere in pentola con acqua e un po’ di sale. La cottura delle fave è piuttosto lunga: ci vorranno all’incirca un paio di ore prima che siano morbide al punto giusto.
Lavate le cicorie e poi lessatele in acqua salata per il tempo sufficiente a far sì che siano tenere. Scolatele ma lasciando un po’ della loro acquetta per poter inzuppare il pane.
Riducete a purea le fave cotte con un frullatore a immersione, migliorando la consistenza della purea (“favetta”) con un po’ della loro acqua di cottura.
Sistemate una bella porzione di cicorie cotte nel piatto, sopra adagiate una generosa “mestolata” di favetta e condite con un olio evo di prima qualità, e un pochino di pepe nero.
Servite la vostra favetta e cicorie alla pugliese insieme a del pane.
Con le fave, provate anche la minestra
BUON APPETITO!