Per arricchire un buffet o da servire come aperitivo: bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo.

Verrebbe voglia di mangiarne uno dopo l’altro, perché questi bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo sono la quintessenza del gusto. La tenerezza dei gamberi in un guscio salato di bignè, quella punta di acido data dalla creme fraiche e infine il concentrato di sapori delle uova di lompo (che, per i più fortunati, può chiaramente essere sostituita da una puntina di caviale).

I bignè potete acquistarli già confezionati, per risparmiarvi la piccola fatica della preparazione, ma sappiate che – poco sotto – trovate la nostra fantastica ricetta per farli da voi, con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile

INGREDIENTI: *4 persone*

  • bignè salati
  • 350 gr di gamberi
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 ml di yogurt greco
  • 1/2 limone (succo)
  • uova di lompo, a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo, decidete innanzitutto se comprare i bignè già pronti o farli da voi. Nel secondo caso, seguite la nostra ricetta se volete preparare in casa i bignè

Preparate la panna acida, che dovrà riposare in frigo. Dovete semplicemente spremere un mezzo limone, filtrarne il succo e poi unirlo alla panna e allo yogurt, mescolando il tutto in una ciotola. Un pizzico di sale, e poi potete ricoprire la ciotola con della pellicola, e riporre in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo che la panna acida riposa, sgusciate i gamberi, dopo avergli staccato testa e zampette, e poi estraete il loro intestino con uno stuzzicadenti. Scaldate poco olio extra vergine di oliva in una padella, rosolate l’aglio al suo interno e poi tuffate i gamberi, lasciandoli cuocere per pochi minuti. Conditeli con un tocco di sale.

Farcite i bignè salati, dopo averli aperti a metà, con i gamberi e la panna acida. Decorate il topping con le uova di lompo.

Servite i vostri bignè ai gamberi e panna acida con uova di lompo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-12-2015


Favetta e cicorie alla pugliese

Finocchi e cavolfiori al gratin con formaggi