Ingredienti:
• 250 g di funghi
• 200 g di farina di mais
• 600 g di filetto di maiale
• 20 g di burro
• 30 ml di vino bianco
• 1 spicchio d'aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 800 ml circa di acqua
• farina bianca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Filetto con polenta e funghi: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un primo piatto gustoso e ricco di sapori!

Cosa c’è di meglio di un piatto gustoso per coccolarsi dopo una lunga giornata? Oggi vi proponiamo la ricetta del filetto con polenta e funghi un piatto unico ideale per una cena, ma anche per un pranzo in famiglia diverso dal solito. Per questa preparazione potete optare per una polenta istantanea e quindi più veloce oppure per una polenta tradizionale. In quest’ultimo caso però la cottura sarà sicuramente più lunga. A voi la scelta anche per quanto riguarda la varietà dei funghi: champignon, porcini, finferli o un bel mix, sono l’ideale per arricchire di gusto e sapore questo piatto. Ecco la ricetta!

Filetto con polenta
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/filetto-manzo-bistecca-di-manzo-3693670/

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

Preparazione del filetto di maiale con polenta

Per prima cosa pulite bene i funghi avendo cura di eliminare terra ed eventuali parti più rovinate poi tagliateli a tocchetti. Infarinate i filetti di maiale poi fate fondere il burro in una padella capiente o in un tegame dai bordi bassi. Aggiungete l’aglio sbucciato, fatelo dorare a fiamma bassa poi aggiungete anche i filetti infarinati.

Lasciate dorare prima da un lato e poi dall’altro. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol poi aggiungete i funghi. Insaporite con sale e pepe, socchiudete con il coperchio e portate a termine la cottura.

Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua, portate a bollore, salate e aggiungete la farina per polenta un po’ alla volta, mescolate di continuo con una frusta per evitare che si formino fastidiosi grumi. Proseguite la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata (più a lungo cuoce più la polenta risulterà densa).

Impiattate adagiando il filetto coi funghi su un fondo di polenta. Buon appetito!

Amate la carne? Non perdete la ricetta del filetto con miele e vino rosso.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/filetto-manzo-bistecca-di-manzo-3693670/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-02-2019


Lenticchie all’insalata con pomodorini: un contorno saporito e nutriente!

Meringa italiana alla nocciola: come preparare dei dolcetti buonissimi!