Lenticchie in insalata: la ricetta del contorno di legumi e verdure

Lenticchie all’insalata con pomodorini: un contorno saporito e nutriente!

Ingredienti:
• 250 g di lenticchie secche
• cime di broccolo
• 10 pomodorini
• basilico q.b.
• 1 cetriolo
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Le lenticchie in insalata con pomodorini, broccolo e cetriolo sono un piatto fresco e molto saporito: provatelo come contorno o piatto unico!

Lenticchie, cimette di broccolo, pomodorini e cetriolo: sono questi gli ingredienti che vi occorrono per preparare le lenticchie in insalata, un contorno nutriente e genuino. Per questa preparazione vengono utilizzate le lenticchie secche, ma se volete ridurre i tempi di cottura potete tranquillamente utilizzare le lenticchie in scatola e già pronte all’uso. Come tutti i legumi le lenticchie sono una fonte di proteine, potassio, fibre, magnesio e ferro.

Dovete sapere che questi legumi contengono più ferro rispetto alla carne, anche se l’assorbimento di questo elemento è piuttosto ridotto. Insomma, bontà e anche benessere: vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!

Lenticchie in insalata
Lenticchie in insalata

Preparazione: come fare le lenticchie in insalata

Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente poi fatele cuocere in acqua salata per una ventina di minuti. Nel frattempo in un’altra pentola sbollentate anche le cimette del broccolo ben pulite. Scolate le lenticchie al dente in modo da mantenerle belle croccanti e tenetele da parte in modo da farle raffreddare. Scolate anche il broccolo e passate in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura.

Nel frattempo lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Versate le lenticchie ormai fredde all’interno di una insalatiera, unite le cime di broccolo, i pomodorini e il cetriolo.

Completate con il basilico fresco, un giro d’olio, sale e pepe. Servite e…buon appetito!

Ovviamente questa è una ricetta che si presta per essere adatta in base agli ingredienti che preferite. Potete infatti sostituire pomodorini, broccoli e cetrioli con qualsiasi altro ingrediente a vostra scelta.

Come conservare: l’insalata di lenticchie e verdure può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare i peperoni ripieni di lenticchie.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-02-2019

X