Meringa italiana alla nocciola: come preparare dei dolcetti buonissimi!

Ingredienti:
• 2 albumi
• 170 g di zucchero
• 50 g di nocciole
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Meringhe alla nocciola: ingredienti e ricetta passo per passo per preparare dei dolcetti fragranti e golosissimi.

Albumi avanzati? Nessun problema grazie alla ricetta delle meringhe alla nocciola, dei buonissimi dolcetti perfetti da preparare proprio con albumi, zucchero e nocciole tritate. Le meringhe sono dei dolci che generalmente si preparano con uova, albumi e zucchero. La meringa italiana è conosciuta anche con il nome di meringa cotta perché la preparazione prevede un passaggio di cottura a bagnomaria. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

Meringhe alla nocciola
Meringhe alla nocciola

Preparazione delle meringhe alla nocciola

Per prima cosa versate gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e posizionate la ciotola su di una pentola per il bagnomaria. Montate gli albumi con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Continuate a montare per altri 10 minuti o comunque quanto basta per ottenere un composto lucido.

Tritate finemente le nocciole e aggiungetele pian piano alla meringa. Mescolate delicatamente e sempre nello stesso senso in modo da non far smontare gli albumi. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere.

Foderate una teglia con un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Distribuite la meringa alla nocciola realizzando dei dischetti o dei ciuffi avendo cura di tenerli ben distanziati tra loro. Infornate in forno già caldo a 80°C, modalità ventilata e leggermente socchiuso e fate cuocere per 60 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente prima di staccare le meringhe dalla carta.

Per rendere ancora più golosi i vostri dolcetti potete spolverare la superficie con un po’ di nocciole spezzettate prima della cottura.

Come conservare: le meringhe preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Se avete altri albumi avanzati potete provare la ricetta della torta di albumi e limoncello.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-02-2019

X