I finocchi al forno sono un contorno salutare e saporito che si può trasformare in un ottimo secondo piatto vegano.
I finocchi al forno sono una ricetta veloce da preparare e che non ci tiene troppo impegnati se dobbiamo intrattenere degli ospiti o nello stesso momento preparare qualche altro piatto più complesso. Prima di passare alla preparazione vi deliziamo con una ricetta, da tenere a conto quando vorrete abbinare la verdura a un vino. Un tempo i tavernieri erano soliti offrire del finocchio crudo a chi si apprestava ad acquistare del vino nei loro locali. Non erano generosi, lo facevano perché le sostanze contenute nel finocchio impedivano di apprezzare il gusto del vino, non accorgersi così della sua bassa qualità o del suo sapore di aceto. Da questa poco elegante abitudine è nato il modo di dire “lasciarsi infinocchiare”.
Bando alle ciance, è ora di cucinare. Passiamo alla ricetta!
Preparazione dei finocchi al forno
- Preriscaldate il forno a 200° C. Nel frattempo, lavate i finocchi sotto dell’acqua corrente.
- Con un coltello ben affilato togliete i ciuffi e i gambi esterni nella parte alta della verdura, poi tagliate anche l’estremità opposta che era attaccata al terreno.
- Tagliateli a fettine sottili, dello spessore di poco meno di un centimetro e sciacquate ancora una volta sotto l’acqua corrente.
- Preparate una teglia rivestendola con della carta forno (oppure una pirofila apposita).
- Versate un filo d’olio e adagiatevi le fette di finocchio ormai asciutte.
- Preparate un trito con gli aromi e aggiungetelo al pangrattato, il sale e pepe.
- Unite anche l’olio e mescolate il tutto con una forchetta. Se la panatura dovesse risultare troppo asciutta aggiungete altro olio.
- Versate la “panatura” sopra i finocchi, date una rapida mescolata e mettete in forno per 20-25 minuti. I finocchi devono cominciare a dorarsi, così come la gratinatura di pan grattato.
- Servite in tavola i fiocchi gratinati al forno ancora ben caldi.
Ed ecco una videoricetta semplice ma estremamente efficace per preparare alla perfezione il contorno:
Conservazione
Il piatto, e le sue varianti, dei finocchietti al forno si conserva per circa 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.