I finocchi caramellati sono un contorno dolce e sfizioso, in grado di accompagnare anche secondi piatti importanti e impegnativi.
I finocchi sono i protagonisti della stagione fredda e i modi per cucinarli sono davvero moltissimi. Oggi vogliamo proporvi i finocchi caramellati, un contorno semplice ma allo stesso tempo appagante, perfetto per accompagnare i secondi piatti di carne o di pesce più semplici. Già da soli infatti hanno un sapore ricco che merita di essere degustato e assaporato.
Prepararli è piuttosto semplice e potete partire sia con i finocchi crudi che con finocchi cotti in precedenza (lessati o a vapore) che magari vi sono avanzati. Anche il taglio è a vostra discrezione: potete fare delle fette oppure ridurli in falde non troppo larghe così da velocizzare la preparazione.
Per caramellarli e creare un piacevole contrasto di sapori noi abbiamo utilizzato burro e zucchero di canna insieme a qualche cucchiaio di aceto balsamico. Quest’ultimo però è facoltativo e potete anche sostituire il burro con dell’olio o un burro vegetale.
Tra le altre ricette con i finocchi che vi suggeriamo di provare ci sono quelli gratinati con la besciamella, i finocchi al forno con formaggio e quelli sfiziosi e croccanti alla milanese.
Ingredienti
Per i finocchi caramellati
- Finocchi – 2
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Acqua – 1 tazzina
- Burro – 30 g
- Zucchero di canna – 1 cucchiaio
- Aceto balsamico – 2 cucchiai
Preparazione
Finocchi caramellati
Pulite i finocchi. Rimuovete le cime, tagliateli poi a metà e con un taglio a V privateli del torsolo. Se rovinato, togliete anche lo strato più esterno di foglie. Procedete poi con un lavaggio sotto acqua corrente.
In una padella antiaderente scaldate l’olio e unite i finocchi tagliati in quattro (potete anche fare porzioni più piccole). Aggiungete una presa di sale e fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto.
Unite una tazzina di acqua, mettete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti.
Unite in ultimo il burro, lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, mescolate e terminate la cottura dei finocchi giusto il tempo da caramellarli. Serviteli ben caldi.
Volendo potete dare al piatto una nota agrumata sostituendo l’aceto balsamico con il succo di un’arancia. Se biologica potete unire anche la buccia grattugiata della stessa.
Conservazione
I finocchi caramellati in padella si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
