Flan di zucchine: semplicemente irresistibile!

Flan di zucchine: semplicemente irresistibile!

Il flan di zucchine è un piatto gustoso e raffinato, adatto anche a una festa o con ospiti sui quali si vuole fare colpo.

Il flan di zucchine può essere proposto agli ospiti come antipasto o come secondo piatto. È ricco di sapori, e potete personalizzarlo con le vostre spezie preferite, per esempio con della noce moscata in polvere o grattugiata al momento.

Ispirato alla cucina francese, è più semplice da fare di quanto crediate: dovete solo prepararlo subito prima di servirlo altrimenti si sgonfierà. Ecco la ricetta!

Flan di zucchine

Preparazione del flan di zucchine

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette o a dadini.
  2. Lavate le zucchine, eliminate le parti apicali e tagliatele a tocchetti della dimensione di 1.5 centimetri.
  3. Mettete su un fuoco basso una padella antiaderente, versateci l’olio, la cipolla e lo spicchio d’aglio sbucciato e lasciato intero. Fate soffriggere dolcemente per 3-4 minuti.
  4. Eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete le zucchine.
  5. Fate cuocere le zucchine per 6-8 minuti a fuoco medio: devono essere cotte e tenere, ma non sfatte.
  6. Fate raffreddare e intanto separate i tuorli dalle chiare delle due uova.
  7. Nella tazza di un robot da cucina versate le zucchine, la panna fresca, i pinoli, le foglie di basilico, i soli tuorli, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, versatelo in una ciotola.
  8. Con una frusta elettrica montate a neve le chiare d’uovo. Aggiungete le chiare montate al composto di zucchine, avendo cura di mischiare delicatamente dal basso verso l’alto. Ancora una volta dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  9. Preriscaldate il forno a 160°C.
  10. Imburrate e infarinate degli stampi monoporzione eliminando l’eventuale eccesso di farina. Versatevi il composto, senza arrivare al loro bordo. Versate dell’acqua in una teglia da forno con i bordi alti, quindi adagiate gli stampi monoporzione, facendo attenzione che l’acqua non possa penetrare al loro interno.
  11. Cuocete in forno a bagnomaria per 50 minuti. Quando pronti, tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare per cinque minuti. Rovesciateli sui piatti e serviteli ancora caldi.

Questa ricetta è perfetta per una cena romantica!

Se vi è piaciuto questo piatto, provate tutte le nostre ricette con zucchine!

2.5/5 (2 Recensioni)