Flan parisien: la ricetta della torta francese con pasta brisée
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Flan parisien

  • facile
  • 8
  • 15 min
  • 50 min
Flan parisien

Il flan parisien è un dolce goloso che richiede un minimo di attenzione nella preparazione della crema. Ecco la ricetta originale francese.

Il flan parisien, chiamato flan pâtissier fuori dalla città, è un dolce francese le cui origini però si possono rintracciare addirittura nell’Antico Egitto prima e a Roma poi. Entrambi questi grandi popoli infatti erano soliti preparare un dolce a base di latte e uova dolcificato con il miele e cuocerlo poi in acqua.

Oggi, alla base del dolce c’è sempre una crema racchiusa però in un guscio di croccante pasta brisée. Sebbene quest’ultima si possa trovare già pronta in commercio, il nostro consiglio è di prepararla in casa così da darle il giusto spessore. Alcune versioni del flan parisien non prevedono l’involucro di brisée, restituendo un dolce molto più simile al budino.

La crema invece è davvero semplice da realizzare, simile in tutto e per tutto alla crema pasticcera. Una volta pronta e raffreddata andrà trasferita nel guscio di pasta brisée e poi cotta. Per ottenere un dolce con i fiocchi però è fondamentale rispettare non solo i tempi di cottura ma anche quelli di riposo.

Dolci simili poi sono presenti anche nelle culture gastronomiche di paesi vicini come la Spagna, dove troviamo il flan de leche, e in Portogallo con i suoi famosi pastel de nata dove però la crema è a base di panna. Chiaramente con il tempo sono nate anche nuove interpretazioni di questo dolce come il flan parisien al cioccolato, perfetto per i più golosi.

Teglia a cerniera su gratella con flan parisien che raffredda
Flan patisier in teglia – primochef.it

Ingredienti

Per la pasta brisée

  • Farina 00 – 200 g
  • Burro – 100 g
  • Acqua – 50 g
  • Sale fino – 1 pizzico

Per la crema

  • Latte intero – 1 l
  • Uova – 4
  • Zucchero semolato – 125 g
  • Amido di mais – 90 g
  • Vaniglia – 1 bacca

Preparazione

Flan parisien

1

Per prima cosa preparate la pasta brisée. In una ciotola mettete la farina e un pizzico di sale. Unite quindi il burro freddo tagliato a tocchetti e impastate con le mani in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Incorporate quindi l’acqua fredda da frigo e finite di impastare. Non appena ottenete un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un’ora in frigo. 

2

Nel frattempo preparate la crema. Riunite in una casseruola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mescolate con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

3

Sempre mescolando, versate a filo il latte. Unite i semi della bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma media, mescolando spesso, fino a che non si sarà rassodata.

4

Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e, una volta raggiunta la temperatura ambiente trasferitela in frigo.

5

Riprendete la pasta brisée e stendetela con un matterello su un piano da lavoro infarinato o sopra un foglio di carta forno, fino a ottenere uno spessore di circa 6-7 mm. Prendete uno stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro e rivestitelo con la pasta brisée facendola aderire bene ai bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Rimettete in frigo per 30 minuti.

6

Versate poi la crema all’interno, livellatela con una spatola da cucina e infine regolate i bordi dell’impasto con un coltellino.

7

Cuocetelo in forno a 200°C per 35 minuti. Sfornate, portate a temperatura ambiente quindi trasferite in frigorifero per almeno 3-4 ore. Il nostro consiglio, per evitare che si rompa, è togliere lo stampo quando il dolce è completamente freddo.

Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra (l’idea di prepararlo in monoporzioni è davvero originale) con tutti i passaggi per realizzarlo.

Conservazione

Potete conservare il dolce in frigo per 3-4 giorni, ben coperto da un foglio di pellicola o, ancora meglio, all’interno di un apposito contenitore per dolci con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Ile flottante, un dolce tipico francese
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 13:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta smemorina