Soffice, profumata e impossibile da scordare, ecco la nostra ricetta della torta smemorina: un trionfo di golosità al cioccolato.
La torta smemorina è il dolce che sta facendo impazzire il web per via della sua facilità non solo di preparazione, ma anche di memorizzazione della ricetta. Nota anche come ricetta 3×1 (o torta del tre) è un dolce facile e veloce che vi salva tutte le volte che vi assale un’irrefrenabile voglia di dolce, ma non avete voglia di andare alla ricerca di una ricetta ad hoc.
Già, perché la nostra torta smemorina al cioccolato proprio non potete dimenticarla: ricotta, farina, zucchero, latte e burro insieme a cacao amaro e gocce di cioccolato sono gli unici ingredienti di cui avrete bisogno. Preparare questa torta poi è ancora più semplice: sarà infatti sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto!
Come preparare la ricetta della torta smemorina
- Cominciate lavorando in una ciotola il burro e lo zucchero.
- Unite quindi le uova e mescolate energicamente in modo da ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete poi la ricotta e il latte e continuate a mescolate.
- In ultimo versate la farina, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato e amalgamate tutti gli ingredienti.
- Versate l’impasto in una teglia di 24 cm di diametro circa rivestita di carta forno e cuocetela a 200°C per 35 minuti. Prima di sfornare procedete sempre con la prova stecchino e nel caso prolungate la cottura: come sapete, infatti, ogni forno è diverso.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di completarlo con una spolverata di zucchero a velo o cacao e servirlo.
Come avete visto, la ricetta della torta smemorina è davvero semplice e potete personalizzarla come preferite. Se siete alla ricerca di un dolce facile, senza bilancia, non dimenticate anche la più classica torta sette vasetti!
Conservazione
La torta si conserva per circa 4-5 giorni sotto un’apposita campana per dolci e in luogo fresco e asciutto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.