Ingredienti e ricetta per preparare una focaccia con lievito madre con l’aggiunta di pomodorini secchi e rosmarino: fragrante e buonissima.
Preparare focacce e lievitati salati è sempre fonte di grande soddisfazione: per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta della focaccia con lievito madre, ottima da servire per l’aperitivo con formaggi e salumi e come sostituto del pane.
Questa focaccetta è davvero gustosa e prepararla è facile e divertente: insomma, se volete portare in tavola un piatto goloso per un aperitivo o un buffet in casa, con questo farete bingo! Vediamo subito come prepararla insieme!
Preparazione: come fare la focaccia con lievito madre.
- Versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito madre, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio e 120 grammi di acqua.
- Impastate fino ad ottenere un panetto elastico e morbido. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare in un luogo umido fino a quando il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
- Trascorso il tempo di lievitazione ungetevi leggermente le mani, stendete l’impasto direttamente su di una teglia foderata con carta da forno, poi fate lievitare un’altra ora. Ungete leggermente la superficie con un po’ di olio, completate con aghi di rosmarino e i pomodori sott’olio tagliati a listarelle.
- Infornate in forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire giusto per qualche istante e servite.
Come conservare: la focaccia preparata in questo modo può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni.
In alternativa potete provare la focaccia genovese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.