La ricetta della pasta frolla alle mandorle è semplicissima e darà un tocco in più a tutti i vostri dolci.
La farina di mandorle è l’ideale per un dolce tradizionale e allo stesso tempo diverso dal solito: questa volta abbiamo deciso di utilizzarla in una preparazione base per dargli un po’ di sprint e ancora più golosità. Ecco quindi a voi la ricetta della pasta frolla alle mandorle: vi sveliamo i semplici passaggi per prepararla in casa ed essere sempre soddisfatti del risultato!
Per gli amanti della pasta di mandorle questa preparazione è perfetta, il gusto è molto simile, ma stemperato dalla farina 00 che alleggerisce il tutto e dona all’impasto le qualità friabili di una frolla tradizionale e irresistibile.
Noi abbiamo usato la farina di mandorle, ma se voi preferite un prodotto più rustico utilizzate delle mandorle intere, sbucciatele e tritatele nel mixer.
Preparazione della pasta frolla alle mandorle
I passaggi sono molto semplici, uguali a quelli della ricetta base della pasta frolla, l’unica cosa da aggiungere è la farina di mandorle e poi continuare a procedere con i passaggi tradizionali.
- Prima di tutto, unite in una terrina il burro tagliato a dadini con lo zucchero.
- Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare.
- Passiamo poi alle polveri: farina 00, farina di mandorle, una bustina di vanillina e non dimentichiamo un pizzico di sale, che renderà perfetto il gusto.
- Rovesciate l’impasto su un tagliere e continuate a lavorarlo fino a ottenere un bel panetto da lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Il gioco è fatto: avete pronta all’uso la vostra frolla che potrà essere utilizzata per una crostata di pasta frolla alle mandorle con confettura, oppure per dei biscotti appetitosi… insomma potete decidere voi e sbizzarrirvi con le ricette.
Come cuocere la frolla alle mandorle? I tempi di cottura
• Se volete preparare un crostata, non differisce dalla cottura della frolla base: dopo averla adagiata in una tortiera di circa 24 cm di diametro, bucherellatela con la forchetta e farcitela con una gustosa marmellata, completate con una decorazione con le rimanenze della pasta e infornate a 180° C per 30-35 minuti.
• Se invece preferite i biscotti nessun problema: basterà infornarli sempre a 180° C e lasciarli cuocere poco meno, circa 25-30 minuti.
E se non potete proprio a fare a meno delle mandorle nei vostri piatti provate altre ricette con le mandorle!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.