Ingredienti:
• 180 g di mix di farine senza glutine per pane e pizza
• 110 g di acqua
• 12 g di lievito fresco
• 2 cucchiai di olio
• 5 g di sale
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La focaccia in padella senza glutine è ideale per coloro che soffrono di intolleranza al glutine o per tutti quelli che semplicemente vogliono provare una nuova ricetta.

Non è semplice vivere senza pizza, pane e focaccia e i nostri amici celiaci lo sanno bene. Ecco quindi che oggi con questa ricetta della focaccia in padella senza glutine pensiamo a loro e alla loro felicità. Per prepararla non servono ingredienti strani, solo un mix di farine senza glutine ormai reperibile in tutti i supermercati. Vi consiglio di scegliere una miscela apposita per pane e pizza, così da ottenere ottimi risultati.

Questa focaccia è anche detta dei marinai perché si prepara senza forno. Ecco quindi un’idea per non rinunciare al questa soffice prelibatezza nemmeno in estate. La focaccia senza glutine e senza forno infatti rimarrà morbida all’interno e croccante all’esterno. A piacere potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono: che ne dite di gamberetti, olive e rosmarino?

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

focaccia in padella
focaccia in padella

Come preparare la focaccia senza glutine in padella

  1. In una ciotola o nell’impastatrice munita di gancio a spirale unite sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Unite quindi la farina e l’olio. Solo in ultimo il sale. L’impasto risulterà piuttosto appiccicoso ma non dovete preoccuparvene.
  2. Oliate bene una padella antiaderente del diametro di 24-26 cm. Oliate anche le vostre mani e prelevate l’impasto, trasferendolo nella padella e allargandolo in modo da creare uno strato uniforme. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare la focaccia senza glutine per 1 ora o fino al raddoppio. Vi consiglio di metterla nel forno spento con la luce accesa.
  3. A lievitazione avvenuta, mettete la padella sul fuoco, a fiamma media, e cuocete per 5 minuti o fino a che la focaccia in padella non si staccherà dal fondo. A questo punto giratela e proseguite la cottura. In totale ci vorranno circa 20 minuti. Ricordate di girare la focaccia di tanto in tanto per evitare che si bruci.
  4. Servitela calda o a temperatura ambiente, decorando a piacere con del rosmarino. Con lo stesso procedimento è possibile preparare la pizza in padella senza glutine: vi basterà aggiungere salsa di pomodoro e mozzarella a cottura quasi ultimata, coprire e far sciogliere il formaggio!

Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia in padella, scoprite il video della preparazione.

Potete anche preparare la focaccia senza glutine al forno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 28-06-2019


Insalata caprese con avocado…l’estate nel piatto!

Buonissima tisana fredda drenante fatta in casa: provatela con la ricetta della nonna