Un ottimo accompagnamento per mille secondi piatti, uno stuzzichino o un sano aperitivo: ecco la focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini.
La focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini non ha bisogno di grandi presentazioni; a parlare saranno la sua morbidezza e il suo sapore rustico: fantastique! Potete farcire questa focaccia come meglio credete: noi abbiamo optato per la versione basica, con pomodori ciliegino e della rucola fresca che ci sta sempre benone!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina di farro
- acqua q.b.
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 1 mazzetto di rucola
- 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini, per prima cosa mischiate il lievito e lo zucchero semolato alla farina di farro. Se non utilizzate il lievito disidratato potete usare anche quello fresco di birra, che ovviamente dovrete prima sciogliere in un po’ di acqua. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio evo e poi via via l’acqua a temperatura ambiente. Il sale fino è meglio aggiungerlo solo verso la fine, perché può bloccare parzialmente la lievitazione.
Lavorate la focaccia e poi lasciatela a riposare in una teglia unta di olio extra vergine di oliva, per almeno 2-3 ore. Voltatela, spennellatela con un altro po’ di olio e di acqua e poi lasciatela riposare ancora per 2-3 ore.
Tagliate a pezzi o a metà i pomodori ciliegini, poi sistemateli sulla superficie della focaccia, affondandoli leggermente. Infornate la focaccia di farro a 180° per circa 30 minuti e poi servite con abbondante rucola spezzettata e condita con olio extra vergine di oliva.
Servite la vostra focaccia rustica di farro alla rucola e pomodorini calda o fredda: ottima anche il giorno dopo.
Ottima anche la focaccia integrale con verdure al curry e tofu
BUON APPETITO!