Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 200 g di farina Manitoba
• 125 ml di acqua
• 125 ml di latte
• 1/2 cucchiaino di sale
• 50 g di olio extravergine di oliva (+ altro per la superficie)
• 10 g di lievito fresco
• 1 cucchiaio di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 234

Soffici, leggere e profumate come quelle del fornaio, le focaccine fatte in casa non sono mai state così semplici da preparare.

Impossibile resistere alle focaccine fatte in casa: soffici, leggermente salate e dalla superficie bucherellata, sono perfette non solo da servire ai buffet, ma anche per la merenda di grandi e piccini. Possono essere personalizzate con gli ingredienti che più vi piacciono, dalle olive, alle cipolle passando per i pomodorini, ma noi oggi vogliamo darvi la ricetta delle focaccine semplici.

Ottenere delle focaccine soffici, grazie ai nostri consigli, non è mai stato così semplice. Il trucco sta nella proporzione tra i vari ingredienti e nel giusto tempo di lievitazione. Inoltre, queste mini focacce fatte in casa si mantengono soffici per 2-3 giorni ma possono tranquillamente essere congelate così da averne sempre qualcuna a disposizione.

Focaccine
Focaccine

Come preparare la ricetta delle focaccine morbide

  1. Mettete in una ciotola il latte e l’acqua e fatevi sciogliere il lievito insieme allo zucchero.
  2. Aggiungete quindi l’olio e mescolate in modo da ottenere una sorta di emulsione.
  3. Unite poco per volta i due tipi di farine, mescolando con un cucchiaio di legno. A metà versate il sale, quindi finite di aggiungere la farina.
  4. Quando l’impasto si sarà compattato, trasferitelo sul piano di lavoro e finitelo di lavorare impastando energicamente a mano.
  5. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare sulla spianatoia per 40 minuti.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
  7. Con un coppapasta di 10 cm di diametro, ricavate le focaccine e adagiatele piuttosto distanziate su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Copritela con la pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca un’ora, un’ora e mezza.
  9. Quando le vostre mini focacce si saranno gonfiate, premendo con le dita formate le caratteristiche fossette sulla superficie.
  10. Distribuite un pizzico di sale e cuocetele in forno a 180°C per 20-25 minuti.
  11. Sfornate e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate tutta la superficie con un’emulsione di acqua e olio in parti uguali. In questo modo avrete delle focaccine morbide come quelle del panettiere!

Soffrite di celiachia? Niente paura, le focaccine senza glutine sono la ricetta che fa per voi!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Crostata alla confettura di cachi: salutare, golosa e ricca di fibre!

La torta 12 cucchiai è così facile che vi conquisterà!