Polpette vegane fatte in casa: una tira l’altra!

Ingredienti:
• 300 g di seitan
• 300 g di ceci già cotti
• 1 melanzana
• 2 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• noce moscata q.b.
• sale e pepe q.b.
• 3 cucchiai di semi di lino e di girasole
• pane grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 50 min

Gli ingredienti e la ricetta per preparare un secondo piatto diverso dal solito: le polpette vegane. A base di ceci e seitan, sono buonissime e senza proteine animali!

Le polpette vegane preparate con seitan, ceci e melanzane sono una valida alternativa alle classiche palline preparate con carne o pesce. In questo caso, infatti, le proteine animali sono sostituite dal seitan e dai ceci che con l’aggiunta delle melanzane rendono le polpette veg leggere ma allo stesso tempo molto gustose.

Non useremo neanche le uova, ma vi assicuriamo che non ne sentirete la mancanza. Provatele come secondo piatto, in accompagnamento ad un contorno di verdura a piacere!

Polpette di seitan
Polpette di seitan

Preparazione delle polpette di ceci, seitan e verdura

  1. Sgocciolate i ceci precotti dal loro liquido di conservazione, versateli nel frullatore e frullate grossolanamente.
  2. Proseguite lavando la melanzana, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e adagiatela su di una teglia foderata con carta da forno.
  3. Infornate in forno già caldo a 170°C per 20 minuti dopodiché toglietela dal forno, prelevate la polpa con un cucchiaio e aggiungetela ai ceci.
  4. Tritate gli spicchi di aglio, tagliate il seitan a cubettini e frullate il tutto cercando di ottenere una consistenza il più possibile omogenea per le vostre polpette vegetali. Aggiungete olio, sale, pepe e noce moscata.
  5. In un piatto mescolate i semi misti con un paio di cucchiai di pane grattugiato: sarà la vostra panatura!
  6. Con le mani inumidite dategli al composto la classica forma (tonda o un po’ schiacciata) e passate ogni polpetta vegana nel mix di pane e semi. Adagiatele man mano su di un vassoio o tagliere poi fatele riposare in frigorifero per un’ora.
  7. Fate cuocere le polpette in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti o fino alla doratura desiderata. Buon appetito!

In alternativa potete preparare le crespelle vegane.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-06-2019

X