Cos’è la shuan yang rou o fonduta cinese: una grande pentola con brodo bollente, dove cuocere ogni sorta di leccornia e soddisfare anche i palati più difficili…

Durante la stagione invernale le zuppe calde, le minestre e i brodi sono un must sulle nostre tavole per scaldarci, mantenerci idratati e aiutare il nostro organismo ad affrontare il freddo. Una vera e propria rivoluzione in termini di come gustare un buon brodo caldo è rappresentata dalla fonduta cinese: specialità asiatica sempre più di moda nei ristoranti delle grandi città.

Un po’ come accade per la fonduta, i vari commensali fanno cuocere dei pezzi di carne (ma anche verdure e pesce, a scelta) in una grande pentola. All’interno della pentola ci sarà del brodo, mantenuto caldo da un fornelletto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cos’è la fonduta cinese?

Si tratta di un pentolone contenente brodo speziato fumante, mantenuto a temperatura costante mediante l’ausilio di un fornelletto, è il segreto di un pasto all’insegna della condivisione. Armati di bacchette di legno e colini, i commensali possono cuocere carne, pesce, tofu, noodles, verdure e molto altro.

L’unica regola è quella di non utilizzare le proprie bacchette per recuperare i vari cibi dal brodo, poiché sarebbe anti-igenico. Non finisce qui: dopo la cottura si possono inzuppare le pietanze in gustosi intingoli e salse dai sapori dolci, piccanti o agro-dolci.

fonduta cinese
Fonte foto: https://pixabay.com/it/hot-pot-asiatici-cucina-cena-sano-2753998/

Come fare in casa la fonduta cinese?

Questa pietanza, che trova omologhi in tutta l’Asia, può essere cucinata anche in casa, rifornendosi in supermercati etnici specializzati e testando le versioni più consone ai propri gusti. Esistono moltissime possibilità di scelta, anche nell’acquisto delle basi per il brodo.

L’equipaggiamento necessario è di facile reperibilità: carne di ottima qualità, un fornelletto elettrico, un pentolone, un paio di bacchette in legno per ciascun commensale, piattini, ciotole di diverse dimensioni e colini. La carne, poi, può essere intinta in diversi tipi di salse, dalla remoulade alla maionese.

A questo punto basta aggiungere la voglia di mettersi in gioco per sperimentare nuovi sapori in buona compagnia e…il gioco è fatto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/hot-pot-asiatici-cucina-cena-sano-2753998/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-12-2018


Fax Factory: apre a Roma lo specialty coffee e centro culturale!

A Torino arriva la Biblioteca Condivisa: uno spazio tra cultura, libri e buon caffè!