Food Film Fest: il festival cinematografico che celebra il buon cibo, torna a Bergamo per tutti gli appassionati del cinema, che sono anche buone forchette.

Il festival cinematografico: Food Film Fest si terrà a Bergamo dal 12 al 17 giugno 2018, con una grande varietà di argomenti proposti ed il coinvolgimento di ben settantuno nazioni. Si parlerà di olio calabro, ma anche di piadina romagnola, alta cucina e street food; dove gli ingredienti cruciali sono curiosità e desiderio. D’altra parte, come diceva Federico Fellini: “La vita è una combinazione di pasta e magia“.

Food Film Fest di Bergamo, edizione 2018

La rassegna cinematografica Food Film Fest unisce letteratura e cinema al buon cibo, raccontato con semplicità; ma di grande effetto.

Food Film Fest
Fonte foto: https://www.facebook.com/foodfilmfest.bergamo/

I protagonisti della manifestazione sono film, cortometraggi, lungometraggi, fiction, documentari e ogni sorta di pellicola che parli di cibo, in tutte le sue sfaccettature. Si passa dall’arte culinaria, alla scoperta di una sana e corretta alimentazione, passando per la memoria gastronomica come fonte da preservare per le generazioni future.

Vengono descritti prodotti semplici, che fanno parte del quotidiano. Perché il cibo è l’elemento chiave della convivialità. Il fulcro dell’unione tra le persone, che crea aggregazione anche quando non ci si conosce. Proprio dalla semplicità nascono i prodotti della terra, di grande qualità, nel rispetto dell’ambiente. Tema quest’ultimo, di grande interesse nella realtà moderna, fatta di sprechi. I film proposti permetteranno di percorrere varie realtà, da quelle passate a quelle contemporanee; per poi cercare di individuare propositi per il futuro.

Il concorso di Food Film Fest, edizione 2018

In occasione della quinta edizione di Food Film Fest di Bergamo, sono stati selezionati 29 film finalisti, tra i 571 giunti all’organizzazione della rassegna cinematografica. Il concorso premia le migliori produzioni, che contribuiscono alla divulgazione dei valori della cultura e del cibo. Tre sono le categorie di ammissione.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è ad ingresso libero, per consentire al pubblico di vivere appieno l’intero percorso proposto durante la manifestazione. Oltre al festival Play with Food – La scena del cibo di Torino, anche Bergamo presenta appuntamenti di gran classe dove cultura, sapori ed emozioni rappresentano insieme il festival dedicato al cinema, che unisce alle immagini visive il buon cibo.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Al via la settima edizione di Play with Food – La scena del cibo

La trentesima edizione di SANA: il Salone internazionale del biologico e del naturale