La mostra FoodGraphia, dedicata alla commistione tra cibo, arte e fotografia.

FoodGraphia è la mostra che unisce Food Art e fotografia in un connubio perfetto. Si terrà a Legnano, in provincia di Milano, dal 6 al 27 maggio 2018.

Lo scenario dell’esposizione è la Pinacoteca del Castello Visconteo.

L’obiettivo è quello di raccontare il mondo del cibo, visto come elemento primordiale, attraverso immagini fotografiche.

L’evento è promosso da ShootFood, in collaborazione con Afi Archivio Fotografico Italiano, Olio su tela e l’Assessorato alla Cultura della città di Legnano.

FoodGraphia, edizione 2018

Il cibo è l’elemento chiave della manifestazione. Gli alimenti sono infatti il soggetto principale di manifestazioni artistiche legate alla fotografia.

L’inaugurazione si terrà sabato 5 maggio 2018, presso la sala conferenze del castello Visconteo di Legnano; in presenza delle autorità locali e dei collaboratori della mostra.

Per l’occasione non mancheranno inoltre la curatrice di FoodGraphia: Gigliola Foschi, così come Claudio Argentiero, Presidente dell’Afi, e Federico Spadoni di Olio su Tela. Parteciperanno anche Renato Marcialis e Patrizia Piga, autori conosciuti per le loro interpretazioni di Food Photography.

La mostra prevede l’esposizione di fotografie legate al cibo, visto come elemento primordiale ed è inserita nel programma Photo festival di Milano. Tra gli autori spiccano due figure di rilievo. Da un lato Renato Mercalis, con il suo progetto intitolato “Caravaggio in cucina“; mentre dall’altro troviamo Patrizia Piga, con “Phantasmagorical“.

Entrambi gli autori terranno seminari legati al mondo della fotografia e sulla rassegna espositiva che, nonostante sia soltanto alla sua seconda edizione, vede la presenza di un ampio pubblico.

10 ricette per tenersi in forma

FoodGraphia
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10215437649164085&set

Cos’è ShootFood

Si tratta di un progetto di arte, in costante elaborazione, che vede come protagonisti i fotografi del cibo. ShootFood vuole infatti essere un modo di riunire i Food Fotographer attraverso appuntamenti e percorsi dedicati a tutti i rappresentanti di questa specifica materia.

La mostra è visitabile nelle giornate di sabato e domenica, ad ingresso gratuito.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-05-2018


Si possono mangiare i cibi scaduti? Ecco quali salvare

Gourmandia, Le Terre Golose del Gastronauta, celebra la cultura del cibo