Scopriamo come intagliare le fragole a forma di rosa in modo facile e veloce utilizzando semplicemente un piccolo coltello.

Vi siete sempre chiesti come ottenere delle bellissime fragole a forma di rosa? Oggi vi sveliamo come prepararla in meno di 2 minuti utilizzando semplicemente un piccolo coltello da cucina (lo spelucchino è l’ideale). Potrebbe servirvi anche uno stuzzicadenti per spiedini o una forchetta per rendere più semplici alcuni passaggi.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Fragole a forma di rosa
Fragole a forma di rosa

Come si tagliano le fragole a forma di rosa

Cominciamo con il dire che questa operazione è più semplice a farsi che a dirsi. Ovviamente bisogna prestare un minimo di attenzione nel manovrare il coltello ma la chiave del successo sono proprio le fragole. Più sono grandi, rosse e succose più l’effetto wow è assicurato. Quelle più piccole invece sono comunque lavorabili per ottenere dei piccoli boccioli.

Il nostro consiglio è di cominciare con quelle più grandi, così da acquisire un po’ di manualità, per poi proseguire con le altre. La prima cosa da fare è lavarle sotto acqua corrente e asciugarle. Noi lasciamo le foglioline verdi perché ricreano alla perfezione la parte basale della rosa.

Posizionatele poi sul piano di lavoro con la punta rivolta verso l’alto. Procuratevi ora un piccolo coltello: come accennato nell’introduzione, lo spelucchino è perfetto per questa operazione. L’importante è che sia piccolo e maneggevole e dotato di una buona lama.

Cominciate con un primo giro di intagli: posizionatevi circa a metà della fragola e fate un taglio superficiale verso il basso in modo da ottenere una sorta di arco. Girate tutto attorno alla fragola proseguendo con questi tagli.

Spostatevi ora a 2/3 della sua altezza e fate un altro giro di tagli, sfalsato rispetto al precedente ma sempre superficiale. Poi, se la dimensione del frutto lo consente, proseguite con un alto giro di incisioni.

Ora non resta che ripassare negli intagli fatti con il coltellino e aprirli verso l’esterno, creando la caratteristica forma del bocciolo di rosa. Volendo potete anche rimuovere con un taglio a cono la punta della fragola ricreando così alla perfezione il bocciolo desiderato.

Date un’occhiata anche ai nostri dolci con le fragole: sono uno più buono dell’altro.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-05-2022


Home Restaurant su Tv8 con Giorgio Locatelli: il rivoluzionario cooking show

Come scrivere un CV perfetto per lavorare nel settore della ristorazione (focus cuoco chef)