Fragole ricoperte al cioccolato

Le fragole ricoperte al cioccolato sono un’ottima idea per una festa o un evento, anche romantico: farete un figurone!

Le fragole ricoperte al cioccolato sono buone e bellissime da vedere. Per il cioccolato potete scegliere se usare quello fondente o quello al latte, anche se il primo è più indicato per sapore, colore e contrasti. Se non avete il polistirolo, potete far solidificare il cioccolato adagiando le fragole su un piatto ricoperto di carta forno e messo in frigorifero.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 5’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

Ingredienti per le fragole ricoperte al cioccolato (4 persone)

  • 300 g di cioccolato
  • 16 fragole grandi
  • 20 g di burro
  • 16 stuzzicadenti

Fragole ricoperte al cioccolato

Preparazione delle fragole ricoperte al cioccolato

Lavate le fragole che devono essere ben sode e intatte. Se possibile, sceglietele tutte della stessa dimensione e che sia mangiabili in un solo boccone. Lavatele delicatamente, asciugatele con della carta assorbente da cucina e lasciatele per trenta minuti in un’area ventilata della cucina perché perdano tutta la loro umidità esterna.

In un pentolino versate il burro e il cioccolato che dovete tritare, anche grossolanamente, al coltello o in un mixer. In un pentolino più grande, versate dell’acqua e portatela bollore. Abbassate il fuoco in modo che l’acqua smetta di bollire. Mettete il pentolino con il burro e il cioccolato in quello con l’acqua calda e sciogliete il cioccolato a bagnomaria girando spesso.

Infilzate ogni fragola in uno stuzzicadenti dalla parte del picciolo. Togliete il cioccolato dal bagnomaria e immergete le fragole nel cioccolato per metà o poco più. Alzatele dal cioccolato e fatele sgocciolare bene. Quindi inserite lo stuzzicadenti in un pezzo di polistirolo. Continuate con tutte le fragole, quindi mettetele con il polistirolo in frigorifero per almeno un’ora.

Quando immergete le fragole, ogni tanto girate velocemente il cioccolato con un cucchiaio perché mantenga la sua fluidità. Se necessario, potete anche rimetterlo a bagnomaria. Servire le fragole su un piatto con o senza stuzzicadenti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta versata al cioccolato.

ultimo aggiornamento: 31-05-2017

G Boschi

X