Il Franciacorta ha conquistato il gradino più alto del podio come vino più venduto del 2018. Ecco quali sono gli altri nella classifica dei più amati dagli italiani!

Il vino più venduto e acquistato dagli esperti e intenditori buongustai del 2018 è il Franciacorta. Si tratta della bevanda che ha conquistato il primo posto sul podio nello scorso anno, con una crescita di vendite del 10%. A rivelare questo importante dato è stato l’Osservatorio Signorvino-Nomisma, il quale ha monitorato 15 punti vendita sul territorio nazionale.

Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando e quali sono stati gli altri vini maggiormente acquistati durante lo scorso anno!

Quali sono stati i vini più venduti nel 2018?

Sappiamo bene che il Francicorta è stato il più venduto, ma quali sono gli altri che lo seguono a ruota? Al secondo posto sul podio con la medaglia d’argento possiamo trovare l’Amarone. Si tratta di un vino con un prezzo medio maggiore, ovvero costa circa 45,5 euro a bottiglia.

10 ricette per tenersi in forma

Vino
Fonte foto: https://pixabay.com/it/vino-vetro-white-uva-bevande-1761613/

Al terzo posto, con la medaglia di bronzo, troviamo quasi a pari merito il Prosecco Doc Docg con il 9% di vendite in più rispetto all’anno precedente e il Brunello di Montalcino al 4%. Altri vini e prodotti enologici che hanno avuto grande successo durante l’anno in questione sono il Lugana, il Rosso di Montalcino e il Pinot Nero.

Inoltre sulle tavole degli italiani non sono mancati il Prosecco, l’Amarone e il Trento Doc.

Quanto spendono gli italiani per acquistare il vino e cosa amano bere?

Dalla recente ricerca è inoltre emersa la fascia di prezzo che gli italiani sono disposti a pagare per acquistare il vino. Questa si aggira tra i 14 e i 19 euro. Mentre alcuni preferiscono spendere un po’ meno, ovvero tra i 9 e i 14 euro. Il tutto sia in store che take away.

Inoltre gli italiani preferiscono i vini rossi e le bollicine, mentre i bianchi sono meno consumati. La ricerca è stata fatta su un campione di popolazione con età compresa tra i 18 e i 65 anni e in molti dichiarano di bere vino circa 2 o 3 volte al mese.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/vino-vetro-white-uva-bevande-1761613/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-01-2019


Pentola wok: come utilizzarla in cucina

Le migliori ricette di Una mamma per amica da copiare!