Buonissima e leggera frittata con mozzarella al forno, una ricetta perfetta da servire come secondo o piatto unico. Ecco tutti i passaggi della preparazione!
Preparare la frittata con mozzarella al forno è veramente semplicissimo. Rispetto alle classiche frittate cotte in padella, la frittata cotta in forno risulta piuttosto soffice e morbida. Volendo potete sfruttare questa ricetta base anche come antipasto: la frittata, infatti, può essere tagliata in pratici cubotti e con l’aggiunta di uno stecchino potete servirla direttamente come finger food. In alternativa, invece, potete servirla come classico secondo o piatto unico.
L’ideale è utilizzare la mozzarella per pizza poiché rispetto alle tradizionali mozzarelle contiene meno acqua.
Ecco la ricetta della frittata con mozzarella al forno!
Preparazione della frittata con mozzarella al forno
- Per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte. Sciacquate l’erba cipollina, asciugatela tamponandola con un foglio di carta da cucina e tritatela grossolanamente.
- Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio giusto il tempo di farlo diventare trasparente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, sbattetele con il grana sale e pepe. Aggiungete l’erba cipollina, i cubetti di mozzarella e lo scalogno ripassato in padella con l’olio.
- Mescolate bene e versate il tutto all’interno di una pirofila foderata con carta forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata sfornate la vostra frittata e servite subito. Buon appetito!
In alternativa potete provare anche la frittata con spinaci e formaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.