Facile, sfiziosa e leggera, la frittata di spinaci è un contorno perfetto per una cena in famiglia e se servito in monoporzioni può trasformarsi in un delizioso finger food!
La frittata di spinaci è un piatto tanto semplice quanto buono, perfetta da preparare non solo come piatto salva cena quando si hanno poche idee, ma anche per arricchire un pasto con qualcosa di sfizioso e genuino. Spinaci, formaggio grattugiato e pochi altri ingredienti renderanno la frittata gustosa e perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Potete cuocerla in forno o i padella e di seguito vi spiegheremo entrambe le preparazioni. Se desiderate una preparazione più sostanziosa, aggiungete anche altri ingredienti per insaporire, come ad esempio mozzarella, prosciutto… insomma, lasciatevi guidare dalla fantasia!
Allacciate il grembiule e… buona preparazione!
Preparazione della frittata di spinaci in padella
- Lavate bene gli spinaci freschi poi fateli cuocere in una pentola con pochissima acqua e un pizzico di sale. A cottura ultimata strizzate gli spinaci eliminando l’acqua in eccesso poi tagliateli a listarelle.
- In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe. Quando le uova risulteranno belle spumose aggiungetevi anche gli spinaci, mescolate bene e lasciate da parte.
- Prendete una padella antiaderente, fateci scaldare dentro del burro e poi versate al suo interno il composto. Distribuite bene il tutto sulla superficie della padella e poi fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Se volete aiutarvi nella cottura, bucherellate ogni tanto la frittata con i rebbi della forchetta. Mettete anche un coperchio, così il calore aiuterà a cuocere anche la parte superiore.
- Quando sarà trascorso il tempo necessario, girate la frittata aiutandovi con un piatto o con il coperchio. Fate attenzione, poiché questa è la fase più delicata della preparazione.
- Una volta fatto, terminate la cottura anche dall’altro lato. Quando sarà pronta, servitela su un piatto piano e tagliatela a fettine. Buon appetito!
Come fare la frittata di spinaci al forno
- Innanzitutto pensate agli spinaci: cuoceteli al vapore o fateli sbollentare per qualche minuto in acqua salata, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Scolateli e strizzateli, dopodiché lasciateli da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Tritate in maniera grossolana gli spinaci e aggiungetele al composto, e mischiate il tutto per ottenere una consistenza densa e omogenea.
- Mettete tutto in una pirofila da forno leggermente imburrata, livellate per bene e infornate la frittata a 180°C per circa 25 minuti.
- Se volete, prima di questo passaggio, potete aggiungere del formaggio in superficie per facilitare la formazione di una deliziosa crosticina!
- Una volta pronta, fatela raffreddare e servitela intera o tagliata a grossi cubetti. Buon appetito!
In alternativa, potete preparare la frittata con asparagi o altre ricette per frittate.
Conservazione
La frittata realizzata seguendo questa preparazione e con ingredienti freschi si conserva per 1 giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.