Come fare la frittata di spinaci: ricetta facile e veloce

Buonissima frittata di spinaci: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 8 uova
• 70 g di formaggio grattugiato
• 200 g di spinaci
• pepe q.b.
• sale q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Facile, sfiziosa e leggera, la frittata di spinaci è un contorno perfetto per una cena in famiglia e se servito in monoporzioni può trasformarsi in un delizioso finger food!

La frittata di spinaci è un piatto tanto semplice quanto buono, perfetta da preparare non solo come piatto salva cena quando si hanno poche idee, ma anche per arricchire il pasto con qualcosa di sfizioso e genuino. Spinaci, formaggio grattugiato e tutti gli altri ingredienti renderanno la frittata gustosa e perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Allacciate il grembiule, accendete il forno e… buona preparazione!

Frittata di spinaci
Frittata di spinaci

Preparazione della frittata di spinaci in padella

  1. Lavate bene gli spinaci freschi poi fateli cuocere in una pentola con pochissima acqua e un pizzico di sale. A cottura ultimata strizzate gli spinaci eliminando l’acqua in eccesso poi tagliateli a listarelle.
  2. In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe. Quando le uova risulteranno belle spumose aggiungetevi anche gli spinaci, mescolate bene e lasciate da parte.
  3. Prendete una padella antiaderente, fateci scaldare dentro del burro e poi versate al suo interno il composto. Distribuite bene il tutto sulla superficie della padella e poi fate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti. Se volete aiutarvi nella cottura, bucherellate ogni tanto la frittata con i rebbi della forchetta. Mettete anche un coperchio, così il calore aiuterà a cuocere anche la parte superiore.
  4. Quando sarà trascorso il tempo necessario, girate la frittata aiutandovi con un piatto o con il coperchio. Fate attenzione, poiché questa è la fase più delicata della preparazione.
  5. Una volta fatto, terminate la cottura anche dall’altro lato. Quando sarà pronta, servitela su un piatto piano e tagliatela a fettine. Buon appetito!

Se desiderate una cottura più leggera, potete anche cuocere la frittata al forno per circa 20/30 minuti a 180 °C. Inoltre aggiungete anche altri ingredienti per insaporire, come ad esempio mozzarella, prosciutto… insomma, lasciatevi guidare dalla fantasia!

In alternativa potete preparare la frittata con asparagi.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-10-2018

X