Frittata di spinaci al formaggio: un contorno di verdure facile da preparare

Buonissima frittata di spinaci e formaggio: ecco come si prepara!

Facile, sfiziosa e leggera, la frittata di spinaci al formaggio è un contorno perfetto per una cena in famiglia e se servito in monoporzioni può trasformarsi in un delizioso finger food!

La frittata di spinaci al formaggio è un piatto tanto semplice quanto buono, perfetta da preparare non solo come piatto “salva cena” quando si hanno poche idee, ma anche per arricchire il pasto con qualcosa di sfizioso e genuino. Spinaci, formaggio grattugiato e mozzarella filante rendono la frittata gustosa e perfetta per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. La cottura in forno, inoltre, rende la frittata più leggera poiché non è necessario aggiungere né olio né burro. Allacciate il grembiule, accendete il forno e…buona preparazione.

Ingredienti per la ricetta della frittata di spinaci e formaggio al forno (per 4 persone)

  • 5 uova
  • 200 g di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato o altro formaggio a scelta
  • 1 mozzarella
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Frittata di spinaci al formaggio
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/dinnerseries/

Preparazione della frittata di spinaci al forno con formaggio

Lavate bene gli spinaci freschi poi fateli cuocere in una pentola con pochissima acqua e un pizzico di sale. A cottura ultimata strizzate gli spinaci eliminando l’acqua in eccesso poi tagliateli a listarelle.

In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il latte. Quando le uova risulteranno belle spumose aggiungetevi anche gli spinaci, mescolate bene e versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con carta oleata.

Distribuite sulla superficie la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a fettine. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30-40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di togliere dalla tortiera e servire. Buon appetito!

In alternativa potete preparare la frittata con asparagi e carciofini.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/dinnerseries/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-10-2018

X