Ingredienti:
• 1 broccolo
• 4 uova
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
• sale.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se non sapete cosa cucinare per cena la frittata di broccoli, nella sua semplicità, potrebbe fare al caso vostro. Ecco la nostra ricetta anche al forno.

Tutti noi sappiamo quanto sia difficile trovare un piatto semplice e veloce da portare in tavola per cena. I più penalizzati sono sempre i secondi ed è per questo che la ricetta di oggi appartiene proprio a questa categoria. La frittata di broccoli, di cui vi daremo anche la variante al forno, è perfetta per l’inverno ed è l’ideale se volete servire in un solo colpo secondo e contorno.

Questa ricetta facile prevede una prima cottura dei broccoli e poi la loro l’aggiunta alle uova sbattute con sale e parmigiano. Non è poi molto diversa quindi da una classica frittata, fatto salvo l’aggiunta delle verdure. Noi abbiamo optato per la frittata con i broccoletti ma va benissimo anche il cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Frittata di broccoli
Frittata di broccoli

Come si fa la frittata di broccoli

  1. Per prima cosa lavate bene il broccolo sotto acqua corrente.
  2. Staccate poi le cimette e sbollentatele in acqua leggermente salata per 10 minuti.
  3. Scolatele e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
  4. Mentre la verdura si intiepidisce, sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
  5. Unite i broccoli e date una mescolata veloce.
  6. Oliate una padella antiaderente di 22 cm di diametro e una volta calda versate le uova.
  7. Lasciate cuocere con il coperchio a fiamma media poi, quando la superficie comincerà a rapprendersi, giratela aiutandovi con il coperchio.
  8. Terminate la cottura anche dall’altro lato e servite immediatamente.

Per preparare la frittata di broccoli al forno, anziché versare il tutto in una padella, utilizzate una tortiera e rivestitela di carta forno. Cuocete poi a 180°C per 25 minuti. Avrete così in un solo colpo una frittata di broccoli light e pratica da preparare.

Se cercate una ricetta per secondi piatti veloci allora partite proprio dalla nostra frittata e arricchitela di volta in volta con quello che preferite. In fin dei conti stiamo parlando di una delle preparazioni più versatili di sempre!

Conservazione

La frittata di broccoli si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente oppure dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 23-11-2021


Pad Thai vegano: una ricetta della tradizione thailandese!

La vera polenta concia: una ricetta così buona… da leccarsi i baffi!