Con la frittata di pasta, che vi aiuterà a smaltire gli avanzi del giorno prima, il sapore napoletano in tavola è servito.
Volete “riciclare” la pasta avanzata creando con semplicità un pranzo o una cena veloce ma gustosa? La frittata di pasta è l’ideale!
Conosciuta anche come la frittata di maccheroni, da stuzzicare fredda ma anche tiepida, è il tipico piatto originario della cucina partenopea che ci accompagna nelle gite fuori porta. E’ un piatto molto appetitoso che aiuta a riutilizzare gli avanzi di pasta di qualsiasi formato e condimento avanzati il giorno prima. Si può preparare da zero e ricorda la pasta al forno.
Con il termine “maccheroni” i napoletani identificavano la pasta lunga e veniva mangiata dal popolo direttamente con le mani vicino ai banchetti dei “maccheronari“, che cuocevano questo pasto in enormi pentoloni e lo servivano con formaggio grattugiato e pepe.
Con il passar del tempo poi si è giunti alla famosa frittata di pasta che deriva dalla saggezza popolare che “in tavola non si butta via niente” e quindi aggiungendo uova, formaggi e pepe è nato un piatto degli avanzi buonissimo.
DIFFICOLTA’: 1
TEMPO di PREPARAZIONE: 10′
COTTURA: 15′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 400 gr di spaghetti
- 4 uova
- Parmigiano ( tre cucchiai)
- Burro
- Olio di oliva qb
- Sale
- Pepe
- 20 foglie di basilico
- Prezzemolo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra frittata di pasta al profumo di basilico e prezzemolo prendete una ciotola ampia, sbattete le uova energicamente, salate, pepate e aggiungete il formaggio grattugiato continuando a mescolare. Prendete una pentola di acqua salata portatela ad ebollizione e fate cuocere gli spaghetti. Una volta cotti, uniteli all’uovo e aggiungete il burro e il basilico mescolando il tutto. A questo punto prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e versate il composto di pasta facendo cuocere il tutto a fuoco lento. Fate in modo che si formi una leggera crosticina sul lato inferiore dopodichè giratela con l’aiuto di un coperchio o piatto e completate la cottura fino a che anche dall’altro lato si formi la crosticina.
Se avete dubbi sulla cottura, infilate uno stecchino nell’impasto: se lo stecchino risulterà pulito, allora la vostra frittata di pasta avanzata sarà cotta.
Prima di servire la vostra frittata di al profumo di basilico e prezzemolo, decorate il piatto con piccoli ciuffi di prezzemolo.
La vostra frittata di pasta al profumo di basilico e prezzemolo è pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!