Perfetta sia in padella che al forno, la frittata di patate e carciofi è una ricetta facile e veloce perfetta per la primavera.
Con l’arrivo della primavera, le ricette più gettonate sono quelle con i carciofi. Il loro sapore particolare infatti è in grado di farci dimenticare tutto il tempo e la fatica spesi per pulirli. Protagonisti di diversi piatti, oggi abbiamo pensato di utilizzarli per preparare la frittata di patate e carciofi, un secondo piatto leggero ottimo da cucinare sia in padella che al forno.
Si parte dalla pulizia dei carciofi e dalla loro cottura in padella, insieme alle patate, per poi aggiungere le uova e cuocere il tutto. Niente di troppo difficile insomma, ma comunque veloce e sfiziosa, ideale per le cene in famiglia. Noi aggiungiamo anche un poco di parmigiano per rendere questo secondo vegetariano ancor più saporito. Ecco come facciamo.
Come preparare la ricetta della frittata di patate e carciofi
- Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo lo strato di foglie più esterno, le punte e il gambo. Tagliateli poi a metà e, con l’aiuto di un coltello, togliete anche la barbetta interna. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola colma di acqua e limone per evitare che si anneriscano.
- Sbucciate anche le patate e tagliatele a dadini di 1 cm, tenendole da parte per un momento.
- In una padella antiaderente scaldata 2 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio quindi unite le patate e i carciofi ridotti a fettine sottili.
- Cuocete per 30 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per facilitare la cottura e in ultimo regolate di sale e pepe. Una volta pronti, ossia quando le patate risulteranno ben tenere, spegnete e fate raffreddare.
- In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e il latte, unite le verdure ormai tiepide e, a piacere, un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e versate nella stessa padella ben oliata.
- Cuocete a fiamma media con il coperchio per 15 minuti circa, girando a metà cottura.
Potete preparare anche la frittata di patate e carciofi al forno versando il composto di uova e verdure in una teglia da 24 cm di diametro rivestita con della carta forno e cuocendo a 180°C per 40 minuti. Similmente vi consigliamo di provare la più semplice, ma non certo meno gustosa frittata di patate.
Conservazione
La frittata di patate e carciofi si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per un paio di giorni. Riscaldatela in padella prima di consumarla oppure portatela a temperatura ambiente per qualche ora.