Sfiziosa e tradizionale, la ricetta della frittata di patate è davvero una meraviglia per gli occhi… e per il palato!
Oggi prepariamo una ricetta molto semplice, ma anche molto gustosa: si tratta della frittata di patate, un piatto che si può cucinare sia in padella che al forno. Questa è una preparazione tutto sommato semplice e con un solo passaggio delicato, il terrore per chi è alle prime armi in cucina: quello che consiste nel “rigirare” la frittata!
Certamente le patate conferiscono ancora più bontà a questo piatto, ma si potranno aggiungere anche ingredienti diversi a seconda dei gusti.
Ci sono diverse varianti e diversi modi di preparare la frittata di patate: c’è chi le sbollenta, chi le frigge per poi andare ad aggiungere l’uovo a cascata: noi seguiremo il primo procedimento.
Siete pronti? Allora andiamo in cucina e cominciamo!
Come fare la frittata di patate e uova
- Cominciate a sbucciare le patate e a tagliarle a rondelle non troppo spesse. Sbollentatele, aggiungendole a dell’acqua in ebollizione per una decina di minuti. Se volete lasciarle a cubetti potete anche prima sbollentarle e poi tagliarle.
- Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova, incorporate il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e un goccio di latte. Una volta pronte, scolate le patate e versatele nel composto con le uova. Lasciate riposare una decina di minuti.
- Fate scaldare una noce di burro in una padella capiente (almeno 24 cm di diametro), in modo che possa contenere la frittata: una volta caldo versate l’intero composto e ruotate la padella per distribuirlo. Fate cuocere per 10 minuti e poi, controllando che si stacchi dal fondo, giratela con l’aiuto di un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.
Frittata di patate al forno
Se volete potete anche preparare questa frittata al forno. Che cosa cambia in questo caso? Innanzitutto è probabile che avrete un frittatone più alto, visto che il forno tenderà a gonfiare il composto. Inoltre si formerà sulla superficie una crosticina davvero invitante! Un altro vantaggio è sicuramente l’utilizzo di meno grassi per la cottura (basterà un po’ di olio per ungere la pirofila e se volete una spolverata di pangrattato).
L’unico contro, se vogliamo, è il tempo: la frittata di patate al forno cuocerà in 25-30 minuti, ma fidatevi, aspettare ne varrà la pena!
Conservazione
La vostra frittata si conserva per massimo 1 giorno in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Per questa ricetta sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.