Frittata di patate e cime di rapa: perfetta per servire le verdure in modo diverso dal solito. Ecco la preparazione passo per passo!
Zero idee per la cena di questa sera? La ricetta della frittata di patate e cime di rapa è quello che fa per voi. Questa preparazione è perfetta per utilizzare le verdure in modo diverso dal solito: in alternativa alle cime di rapa potete utilizzare gli spinaci o le bietole.
Ingredienti per preparare la frittata di patate e cime di rapa (per 4 persone)
- 800 gr di patate dolci
- 400 gr di cime di rapa
- 6 uova
- 1/2 cipolla bianca o dorata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 55′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della frittata di patate al forno con cime di rapa
Per preparare la frittata con patate e cime di rapa iniziate facendo cuocere le patate dolci in forno senza sbucciarle a 200° per almeno 15/20 minuti o quanto basta per farle ammorbidire. Terminata la cottura lasciate intiepidire le patate poi sbucciatele e tagliatele a rondelle.
Proseguite lavando e montando le cime di rapa: eliminate le foglie esterne più rovinate e la parte del gambo più dura poi lessatele in acqua bollente salata per 15 minuti. Scolate le cime di rapa cotte e strizzatele bene in modo da eliminare tutto il liquido.
Prendete un’ampia padella antiaderente, ponete sul fuoco e scaldate un filo d’olio di oliva. Unitevi la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo. Lasciate insaporire per alcuni minuti poi unite le cime di rapa. Mescolate e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media. Terminata la cottura, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.
Sbattete le uova con il sale e il pepe poi unitevi le cime di rapa e le patate dolci tagliate a rondelle. Mescolate bene poi trasferite il composto all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti. Terminata la cottura togliete la frittata dal forno e lasciate intiepidire per alcuni minuti prima di servirla, buon appetito!
In alternativa vi consiglio la frittata con zucca e cipolla.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/236650155399405931/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.