Come fare il budino al limone: la ricetta facile, veloce e golosa

Come fare un budino al limone goloso e rinfrescante

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 60 g di maizena
• 100 g di zucchero semolato
• 1 limone biologico
• estratto di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 130

Una bontà fresca e che si scioglie in bocca: ecco come fare budino al limone con la ricetta facile veloce e golosa!

Un budino al limone appena estratto dal frigorifero è quello che ci vuole per ritemprarsi in una giornata di caldo, ma non soltanto: questo dessert è adatto a tutte le stagioni.

Il budino al limone può essere interpretato in tante varianti: ad esempio, si può proporre con una base di biscotti intinti nel limoncello, nel latte, nel rum o nel succo d’arancia. Oppure, si può decorare con delle fettine di limone caramellato, o sormontare da un ciuffo di panna o da fragoline fresche tagliate a cubetti. Per non parlare delle forme, con cui ci si può sbizzarrire, variando di volta in volta i contenitori o le coppette in cui farlo rassodare.

Noi oggi ci limiteremo alla ricetta facile e veloce del budino al limone “base”!

budino al limone
budino al limone

Preparazione del budino al limone

  1. In un pentolino mischiate lo zucchero e la maizena.
  2. Quando saranno ben mescolati, aggiungete il latte freddo a filo.
  3. Lavate un limone biologico e privatelo della buccia, senza arrivare alla parte bianca amara. Adesso potete calare le bucce nel pentolino, accendere il fornello e portare il tutto a sfiorare l’ebollizione. Non smettete mai di mescolare con un cucchiaio di legno, altrimenti la crema si attaccherà al fondo.
  4. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, potrete unire il succo del limone spremuto e togliere le bucce.
  5. Versate la crema in delle coppette o in stampi per budino, e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
  6. Attendete almeno 4-5 ore e poi potrete capovolgere il budino e decorarlo come più vi piace, con cioccolato fondente sciolto, frutta fresca o panna.
  7. Servite il vostro budino al limone bello fresco.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 12-07-2020