In meno di mezz’ora sarete pronti per portare in tavola dei croccanti funghi impanati in friggitrice ad aria non fritti.
Uno tira l’altro e il bello è che potete anche gustarli senza sensi di colpa. Stiamo parlando dei funghi impanati e cotti in friggitrice ad aria quindi non fritti ma ugualmente coperti da una piacevole panatura. Questo elettrodomestico, così in voga negli ultimi tempi, è perfetto per realizzare tantissime ricette, una più buona dell’altra a patto che lo sappiate usare correttamente.
I funghi fritti in friggitrice ad aria per esempio sono un contorno perfetto per ogni periodo dell’anno. Noi infatti li abbiamo preparati utilizzando i funghi champignon. Dopo aver tagliato a pezzetti quelli più grandi li abbiamo passati prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato, aromatizzato con del prezzemolo. Una spruzzata di olio e via in cottura, niente a che vedere con i funghi fritti a immersione nell’olio.
Al posto del pangrattato potete utilizzare del panko, il pangrattato giapponese oggi molto in voga, oppure dei cornflakes sbriciolati con le mani per una croccantezza ancor più marcata. Come aromi vi consigliamo di non esagerare essendo i funghi molto delicati. Al massimo optate per il classico abbinamento aglio e prezzemolo, meglio se secchi e aggiunti alla panatura.
Una volta presa la mano, vi consigliamo di provare anche i funghi ripieni in friggitrice ad aria oppure quelli al cartoccio. Se invece cercate un secondo piatto leggero, optate per la frittata di funghi: è facilissima da preparare, non sprigiona cattivi odori ma soprattutto non è da girare!

Ingredienti
Per i funghi impanati in friggitrice ad aria
- Funghi champignon – 400 g
- Uova – 2
- Pangrattato – q.b.
- Prezzemolo (secco o fresco) – 1 cucchiaio
- Aglio in polvere (facoltativo) – 1/2 cucchiaino
- Sale fino – q.b.
- Olio spray – q.b.
Preparazione
Funghi impanati in friggitrice ad aria
Cominciate dalla pulizia dei funghi che, nel caso degli champignon è davvero semplice. Rimuovete la parte finale del gambo quindi sciacquateli sotto acqua corrente. Dividete a metà per il lungo quelli più grandi e teneteli da parte.
In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale. In un altro riunite il pangrattato e il prezzemolo (l’aglio in polvere è facoltativo).
Passate i funghi prima nell’uovo e poi nel pane e, mano a mano che avete fatto, posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli.
Spruzzateli con poco olio e cuocete a 200°C per 8 minuti. Serviteli dopo che si saranno appena intiepiditi.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli. Passarli prima nella farina potrebbe essere un ottimo trucco per far aderire meglio la panatura: a voi la scelta.
Potete preparare i funghi in friggitrice ad aria utilizzando la varietà che preferite. Quando sono di stagione i funghi porcini vi regaleranno un contorno a dir poco strepitoso. Se invece cercate altre ricette con la friggitrice ad aria vi consigliamo di provare i peperoni gratinati in friggitrice ad aria.
Conservazione
I funghi impanati in friggitrice ad aria andrebbero gustati appena fatti. Già dopo poco tempo infatti l’umidità dei funghi tende a compromettere la croccantezza finale del piatto.