Avete mai provato i gambi di sedano ripieni di pollo in salsa buffalo? Sono perfetti per un antipasto estivo, sfizioso e diverso dal solito, ecco la ricetta!
Oltre ad essere un ingrediente base di molte salse e condimento una delle proprietà del sedano è senza dubbio la sua versatilità . Buono in pinzimonio, per un pesto vegetariano, gratinato al forno o per sfiziosi finger food: ecco la ricetta dei gambi di sedano ripieni di pollo in salsa buffalo. Uno tira l’altro!
Ingredienti per preparare i gambi di sedano ripieni di pollo in salsa buffalo (per 4 persone)
- 4 coste di sedano
 - 2 petti di pollo
 - erba cipollina q.b.
 
Per la salsa buffalo:
- 120 gr di salsa piccante tipo Tabasco
 - 90 gr di aceto di riso
 - 60 gr di burro
 - 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
 - un pizzico di paprica affumicata
 - un pizzico di paprika dolce
 - sale q.b.
 - 1/2 cucchiaino di miele
 - 1 cucchiaio di maizena
 - 1/2 cucchiaino di salsa Worcester
 - 1/2 spicchio d’aglio
 
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione del sedano ripieno con pollo in salsa buffalo
Per preparare i gambi di sedano ripieni di pollo iniziate lavando bene le coste di sedano, asciugatele e tenetele da parte. Successivamente fate cuocere i petti di pollo su di una griglia antiaderente facendo attenzione a non seccare troppo il pollo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
A questo punto preparate la salsa buffalo: la ricetta è laboriosa, ma vi darà delle soddisfazioni! Fate sciogliere il burro e a parte versate la salsa piccante in una ciotola capiente poi aggiungete l’aceto di riso mescolando con una forchetta, proseguite unendo il peperoncino in polvere, la paprika, l’aglio tritato finemente e il sale.
Sempre continuando a mescolare unite l’amido di mais, il miele e la salsa Worcester. Unite la salsa piccante al burro fuso e mescolate bene, portate a bollore e spegnete il fuoco. Prendete il petto di pollo ormai freddo, tritatelo finemente col coltello e condite con la salsa buffalo.
Dividete le coste di sedano in parti uguali e farcitele con il pollo alla salsa buffalo. Terminate decorando con l’erba cipollina tritata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
In alternativa potete provare il sedano ripieno di formaggio, perfetto per un antipasto estivo.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/361273201340157679/